Cibi più lassativi: ecco cosa mangiare per andare in bagno

Purtroppo sono molte le persone che soffrono di stitichezza e stipsi. E’ un problema sottovalutato e considerato più gestibile della diarrea, ma in realtà spesso non è così. Non riuscire ad andare di corpo ci abbatte, ci fa sentire male, crea crampi ed in alcuni casi è necessario fare ricorso al medico. Ma quali sono i cibi più lassativi?

Cibi più lassativi: quali sono i migliori

Per evitare di fare ricorso immediatamente ad alcune sostanze lassative chimiche, che effettivamente risolverebbero il nostro problema, proviamo in prima battuta ad assumere i cibi più lassativi. Normalmente ci sono alcuni cibi che, ad esempio essendo più ricchi di fibre, consentono di farci andare in bagno con maggiore regolarità. Invece ci sono altri che avendo ancora più fibre o altri ingredienti fanno andare di corpo quasi immediatamente.

E tra i primi cibi in assoluto da mangiare in caso di stitichezza fastidiosa ci sono i broccoli. Questi stimolano gli enzimi che ci depurano e sono ricchi di antiossidanti. Le prugne sono considerate il cibo lassativo per eccellenza ed anche in questo caso non si smentiscono.

Infatti favoriscono la depurazione del colon ed inoltre aiutano a vari livelli, contenendo vari tipi di vitamine e ferro. Tutti i cibi che contengono acidi grassi omega 3 lubrificano le pareti del colon e favoriscono l’espulsione delle feci, avendo anche un effetto depurativo.

Le mandorle, le noci, i semi di lino, di zucca, di chia e di girasole sono tutti indicatissimi per via degli effetti positivi sulla salute ma anche per via dell’alto contenuto di fibre. La vitamina E, associata a queste altre sostanze nutritive, ci porterà ad andare in bagno molto rapidamente. Vale lo stesso discorso per l’avocado, un altro dei frutti consigliatissimi per chi soffre di stitichezza.

Se la costipazione persiste e possiamo addirittura sospettare un’occlusione intestinale, rivolgiamoci al medico di riferimento che ci dirà come procedere.