Crea sito

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

La sciatica è un disturbo fastidioso che viene spesso scambiato con il mal di schiena e che ostacola il normale svolgimento della vita quotidiana. A volte la sciatica infiammata impedisce di riposare in maniera serena o di camminare con regolarità durante il giorno. Per fortuna esistono dei rimedi naturali contro la sciatica che ci aiutano ad attutire i sintomi.

Rimedi naturali contro la sciatica: ecco quali sono

Innanzitutto è fondamentale riconoscere il dolore della sciatica da quello di un semplice mal di schiena. Il nervo sciatico è il nervo più lungo del corpo, passa dai glutei fino alla pianta del piede. Questo spiega il motivo per cui la sciatica causa problemi di deambulazione, causando intorpidimento, bruciore e forte formicolio. Ovviamente questi sintomi possono essere comuni ad altre patologie anche più gravi, quindi è necessario richiedere il consulto del medico.

I rimedi naturali contro la sciatica consistono soprattutto nell’agopuntura e nella chiropratica. Quest’ultima aiuta anche ad eliminare l’infiammazione, mentre la prima, pur non facendo ufficialmente parte della medicina tradizionale, serve per alleviare i fastidiosi sintomi.

Tra le altre cose, è possibile fare un bagno rilassante con oli essenziali o sali di Epsom. In questo modo avverrà un rilassamento muscolare che contribuirà a non farci avvertire il dolore. Potremo anche fare delle applicazioni di ghiaccio per 20 minuti ogni 3 ore, che riducono l’infiammazione.

Facciamoci fare dei massaggi se ne abbiamo la possibilità o pratichiamo yoga per migliorare anche la salute generale. Riposiamo il più possibile, rispettando le canoniche tre ore, e svolgiamo il giusto quantitativo di attività fisica. Questo non vuol dire affaticarsi tanto, ma semplicemente svolgere delle camminate a passo moderato od intermedio per migliorare lo stato di salute della schiena e favorire la corretta deambulazione e postura.

In caso di sintomi che non regrediscono, ovviamente è fondamentale richiedere il consulto del medico.

(Visited 154 times, 1 visits today)