fallback-image

Benessere del colon: tutto quello che possiamo fare per mantenerlo

E’ assolutamente fondamentale che il colon sia in salute per evitare fastidiosi sintomi quali meteorismo, gonfiore, diarrea e tanto altro. Fermo restando che se abbiamo degli specifici sintomi dobbiamo rivolgerci al medico o direttamente allo specialista per avere delle indicazioni, è possibile fare delle semplici operazioni per migliorare il benessere del colon. Il tutto semplicemente attraverso dei piccoli comportamenti o dei rimedi naturali privi di effetti collaterali.

Benessere del colon, tutti i consigli

Quando il colon non è in salute si manifestano tantissimi effetti e tanti sintomi sgradevoli. Inoltre da qui possono sorgere complicanze. Il consiglio per mantenere sempre ottimo il benessere del colon, indipendentemente dai sintomi che manifestiamo, è quello di assumere molti alimenti con fibre. Aumentiamo il consumo delle verdure e sostituiamo le proteine animali con quelle vegetali. Ad esempio, un giorno a settimana invece di mangiare la carne assumiamo i legumi.

Fondamentale anche il consumo di acqua che migliora il benessere generale. Beviamo almeno due litri d’acqua al giorno, non solo per il colon ma per restare anche sempre idratati soprattutto durante la stagione calda. Togliamo dalla nostra alimentazione l’alcool, evitiamo il più possibile di assumere tutti quelli che sono alimenti sconsigliati per l’intestino, almeno per quei periodi nei quali ci rendiamo conto che le cose non vanno bene.

Da evitare assolutamente anche il fumo, mentre è bene promuovere sempre l’attività fisica che si può svolgere anche senza andare in palestra e anche senza stancarsi eccessivamente. Passeggiate di mezz’ora a passo veloce sono più che sufficienti e sono anche facilmente sopportabili per chiunque.

Evitiamo anche tutti i cibi processati e raffinati, quelli che contengono molti conservanti o molti elementi chimici, come ad esempio quei dolci pieni di coloranti. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale ed è importante saperla gestire. Se non riusciamo a farlo rivolgiamoci al medico facendoci prescrivere la giusta alimentazione per i nostri disturbi di salute.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno