Crea sito

Cervicale: cause, sintomi e rimedi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Oggi parliamo delle cause, dei sintomi e anche dei rimedi della cervicale, uno dei disturbi più diffusi ai tempi nostri. Parliamo dunque di una patologia legata al nostro collo e che può dare origine a dolore di diversa intensità.

Sono sempre di più le persone che soffrono di questa patologia. Vediamo insieme, dunque, quali sono le cause, i sintomi e rimedi della cervicale.

Cause, sintomi e rimedi: tutto sulla cervicale

Parliamo di un disturbo la cui comparsa aumenta soprattutto in estate. Tra l’aria condizionata, i capelli bagnati e il sudore in generale, è proprio la stagione del caldo quella più propensa alla manifestazione di questo disturbo.

Ma quali sono le cause della cervicale? Generalmente questo disturbo può avere origine da numerose cause. Trattandosi del collo, dobbiamo fare sicuramente riferimento ad alcune errate posture.

La cervicale può dunque manifestarsi quando teniamo un’errata postura. Ma non solo. Tra le cause di questo disturbo troviamo anche i traumi, soprattutto da attività sportiva, ma anche i colpi di frusta o, come detto, le frescate da aria condizionata o capelli bagnati.

Con quali sintomi si manifesta questo disturbo? La cervicale si manifesta ovviamente attraverso un dolore, che può variare di intensità, al collo. Il dolore può poi espandersi anche in altre parti del collo, come le braccia o le spalle. Tra i sintomi della cervicale troviamo inoltre il mal di testa, la nausea e anche le vertigini.

Dopo aver descritto i sintomi e le cause della cervicale, proviamo a parlarvi anche dei rimedi. Ovviamente, in casi come questi il vostro medico di fiducia è sempre il primo consiglio che vogliamo darvi. In ogni caso, esistono alcuni piccoli accorgimenti che possiamo prendere.

Innanzitutto, attenzione agli errori d’estate. Mai andare a letto con i capelli bagnati o con l’aria condizionata accesa. Attenzione anche alla nostra postura, soprattutto per chi ha una vita troppo sedentaria. Anche mentre si guida dobbiamo cercare di tenere una postura corretta,

Nel caso in cui fosse troppo tardi per i consigli di prevenzione, oltre al vostro medico di fiducia, ci sono anche altri accorgimenti per alleviare il dolore. Molto consigliati sono i massaggi, gli esercizi di stretching e di allungamento. Ovviamente, attenzione anche agli sforzi eccessivi! Ma a proposito di rimedi. Conoscete la Gua Sha, la tecnica cinese che allevia il dolore alla cervicale?

(Visited 108 times, 13 visits today)