Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Oggi parliamo di lenticchie, uno tra i legumi più importanti per il nostro organismo.

Ecco quali sono le proprietà benefiche di questo alimento.

Le lenticchie, il cui nome scientifico è Lens Culinaris, sono delle piante della famiglia delle Fabaceae. Le lenticchie vere e proprie sono i semi del frutto di questa pianta e, oltre ad essere deliziose, sono anche uno dei legumi più importanti per il nostro organismo.

Oltre ad essere, infatti, un simbolo di fortuna, bellezza e ricchezza, sono anche un’ottima fonte di vitamine, sali minerali e fibre. Sono numerosi gli studi che confermano che le lenticchie abbiano un potere preventivo (soprattutto per problemi legati all’intestino e al colon) e anche terapeutico, grazie alla loro azione antiossidante.

Benefici delle lenticchie

Ferro

Questo alimento, come detto, è un’ottima fonte di ferro. Da ricordare, però, che per far sì che questo ferro venga assorbito più velocemente dal nostro organismo, deve essere assunto associato ad una fonte di Vitamina C. Un consiglio, infatti, può essere quello di consumare le lenticchie associate al succo di limone.

Proteine

Così come per il ferro, le lenticchie sono importantissime anche per l’apporto di proteine vegetali al nostro organismo.

Sono un alimento annuale

A differenza di molti altri legumi o ortaggi, le lenticchie sono a disposizione della nostra tavola tutto l’anno, essendo una pianta annuale.

Si adattano a molte ricette

Note soprattutto come contorno, non dimentichiamoci che questo alimento può essere consumato in tantissimi modi, come ad esempio con delle zuppe o al posto della pasta e del riso.

Ottima fonte di fibre

Come per il ferro e le proteine, questo alimento è importantissimo anche perchè permette di assumere tantissime fibre, utilissime per il benessere del nostro organismo.

Consigliate per le donne in gravidanza

Grazie all’alto contenuto di ferro, proteine e acido folico, le lenticchie sono molto consigliate per le donne in gravidanza.

Aiutano il sistema cardiovascolare

Grazie all’alto contenuto di magnesio, sono un alimento utilissimo per rilassare il sistema cardiovascolare del nostro organismo. Riescono infatti a regolare la pressione sanguigna e a prevenire le malattie cardiovascolari.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Benefici della vinoterapia: cos’è, come funziona e perché fa così bene

Benefici della vinoterapia: cos’è, come funziona e perché fa così bene