fallback-image

Rimedi contro la ritenzione idrica: come eliminare il gonfiore

La ritenzione idrica è un problema femminile estremamente diffuso che aumenta con la stagione calda. Può riguardare coloro  che stanno cercando di perdere peso e si ritrovano   gonfi  malgrado siano realmente  dimagriti. Ma soprattutto è un problema di salute a cui bisogna porre rimedio. Ecco i rimedi contro la ritenzione idrica.

Rimedi contro la ritenzione idrica: come eliminare il gonfiore: ecco quali sono

I rimedi contro la ritenzione idrica sono davvero tanti e la maggioranza coinvolge un cambiamento nello stile di vita. Innanzitutto bisogna seguire un’alimentazione corretta,  svolgere attività fisica ed eliminare le cattive abitudini. Tra queste soprattutto il fumo e l’eccessiva assunzione di alcool.

È fondamentale avere una diagnosi medica in quanto la ritenzione idrica può essere alcune volte un sintomo e non una malattia. Chi soffre di ritenzione idrica potrebbe avere una disfunzione cardiaca o renale che genera alcuni problemi con i liquidi che quindi si concentrano in unico punto del corpo.

Il consiglio è quello di dormire con le gambe leggermente sollevate rispetto al resto del corpo. In più, attenzione a non utilizzare tacchi o scarpe eccessivamente stretti che non farebbero che peggiorare il nostro problema, per giunta aumentando il dolore e la sintomatologia.

Assumiamo sempre al risveglio un bicchiere di acqua e limone per depurare il nostro organismo e scegliamo sempre cibi che contengano vitamina C in abbondanza. Questa è particolarmente utile per favorire la circolazione e per questo è uno dei rimedi più efficaci contro la ritenzione idrica.

Cerchiamo di puntare su alimenti che contengono fibre ed antiossidanti, andando a ridurre sempre di più quelli che contengono carboidrati. Prima di prendere qualsiasi decisione, soprattutto se non conosciamo le cause della nostra ritenzione, rivolgiamoci al medico di riferimento che saprà cosa consigliarci e come farci indagare oltre sul nostro disturbo. Ed il problema sarà presto risolto.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno