Gola che fa male? Ecco come preparare un collutorio fai da te

Oggi parliamo del mal di gola, un comunissimo disturbo che ogni anno colpisce milioni di italiani e di come preparare un efficacissimo collutorio direttamente a casa vostra.

Ogni anno, con l’arrivo dei primissimi freddi, molti italiani sono costretti a restare a letto a causa di malesseri comuni come febbre, raffreddore e mal di gola. Oggi ci occupiamo proprio di quest’ultimo disturbo, meglio conosciuto con il nome di laringite.

Laringite: Cosa è, sintomi e cause

La laringite è un processo infiammatorio che colpisce appunto la laringe. La laringe è una parte del nostro corpo che si trova sotto la faringe e sopra la trachea e contribuisce al passaggio dell’aria. Tra i principali sintomi che manifestano una infiammazione di questa zona c’è il bruciore alla gola e un abbassamento della voce, che a volte può portare a perderla totalmente. Generalmente, durante questo disturbo, si avverte una sensazione dolorosa alla gola che crea difficoltà anche a deglutire il cibo. Tra le cause principali c’è sicuramente un’infezione virale. A volte può comparire a seguito di allergie o di un utilizzo eccessivo delle corde vocali.

Salvia, menta e camomilla: Ecco come preparare un collutorio naturale contro il mal di gola

Si basa su tre ingredienti comuni e facilmente reperibile e può essere molto efficace in caso di mal di gola. Parliamo di un collutorio naturale che riesce a sfruttare tutte le proprietà benefiche di questi 3 ingredienti. La camomilla, infatti, è un antinfiammatorio ed un antisettico naturale per eccellenza. Ha inoltre notevoli proprietà sedative in grado di calmare il dolore. La salvia, invece, è un eccellente astringente naturale ed è anche in grado di cicatrizzare le ferite interne. La menta, invece, è famosa per le sue doti calmanti e rilassanti. Contiene inoltre acido ascorbico, in grado di espellere il muco. Il collutorio fai da te di cui vi parliamo è in grado di sfruttare tutte queste proprietà benefiche e risulta dunque un ottimo alleato in caso di mal di gola.

Ingredienti:

  • Camomilla, mezza tazza
  • Acqua, 500 ml
  • Salvia, 55 g
  • Menta, 55 g

Preparazione:

Inserite all’interno di una pentola tutti gli ingredienti e lasciate sul fuoco fino all’ebollizione. A questo punto, scolate tutti gli ingredienti e lasciate riposare e raffreddare un po’. Una volta che il preparato avrà raggiunto la temperatura ambiente, potrete cominciare ad utilizzarlo. Fate dei risciacqui almeno 3 volte al giorno e i sintomi del mal di gola si calmeranno in breve tempo.