Proprietà della belladonna: tutti i benefici di questa pianta

La belladonna è una pianta molto nota per i suoi effetti positivi sul sistema nervoso e sugli stati ansiosi. E’ conosciuta fin dal ‘500 perché ne veniva fatto un grande uso dalle donne, dato che dilatava le pupille rendendo migliore lo sguardo. E’ altrettanto vero che, sebbene le proprietà della belladonna siano tante e positive, se assunta in modo sconsiderato può essere velenosa.

Eppure questa pianta è molto usata nella fitoterapia e nell’omeopatia. Ecco cosa dobbiamo sapere su questa pianta.

Proprietà della belladonna: cosa sapere

Tra le proprietà della belladonna ce ne sono sicuramente tantissime dal punto di vista del sistema nervoso. Tale pianta infatti contiene alcaloidi, stimolanti per il sistema nervoso. Allo stesso tempo può essere un ottimo rimedio contro l’ansia e contro l’insonnia.

Noto è l’effetto antinfiammatorio della belladonna, che agisce per contrastare faringite, raffreddore e mal di gola. E’ anche un broncodilatatore talvolta usato in medicina, per ridurre gli effetti dell’asma e della bronchite. E’ anche un antidolorifico utile per i dolori mestruali.

Inoltre, la belladonna può anche essere un antispastico importante nel caso di ulcera, disturbi gastrici e colite. Utile anche in caso di colon irritabile e per prevenire possibili patologie cardiovascolari. Viene anche utilizzata contro la congiuntivite e l’arrossamento degli occhi.

In più, tra le proprietà della belladonna possiamo citare anche quella di essere un ottimo repellente per le malattie esantematiche. Le combatte efficacemente così come è utile in caso di vampate di calore legate alla menopausa. Grazie all’effetto miorilassante, questa pianta può essere somministrata anche per calmare i dolori articolari.

Attenzione a dosare sotto attento controllo medico la belladonna. Come abbiamo visto quantità eccessive possono causare problemi anche fatali, ed è per questo che non bisogna mai affidarsi al fai da te. Qualunque pianta assunta troppo è velenosa, quindi rivolgiamoci ad un medico esperto che sappia indirizzarci.