Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Oggi parliamo della vitamina D, una delle sostanza più salutari per il nostro organismo. Sapete quali sono i benefici della Vitamina D?

Anche se la più famosa e anche la più benefica è sicuramente la Vitaminca C, sappiate anche anche la D può essere davvero molto benefica per il benessere del nostro organismo.

Tutti i benefici della Vitamina D

La vitamina D è un ormone liposolubile che si può assumere attraverso gli alimenti, ma che cresce anche nel nostro organismo se ci esponiamo ai raggi del sole.

Purtroppo, la vita dei tempi moderni, sotto questo punto di vista è molto diversa da quella dei nostri nonni. Ora tendiamo a stare sotto il sole molto di meno, avendo dei lavori di ufficio o comunque al chiuso.

Questo, porta ad una carenza di vitamina D rispetto al passato. Eppure, si tratta di una sostanza davvero molto salutare.

Innanzitutto, riesce a regolare il metabolismo del calcio e quindi è utile per la salute delle nostre ossa. Inoltre, secondo alcuni studi, la vitamina D è in grado di prevenire altri disturbi, sia fisici che mentali.

Tra questi, troviamo il morbo di Crohn. Si tratta di una malattia cronica che colpisce l’intestino. Secondo molte ricerche scientifiche, la vitamina D è in grado di attenuare i sintomi legati a questa malattia.

E non solo. Sembra, infatti, che la vitamina D sia molto utile anche contro il diabete, soprattutto quello di tipo 2. Allo stesso modo, può avere un ruolo fondamentale anche nella prevenzione del cancro.

Secondo la rivista Science World Report, infatti, l’assunzione regolare di questa sostanza è in grado di prevenire il cancro al seno nelle donne. Allo stesso modo, sembra che sia utile anche contro il tumore del colon.

In ultimo, la Vitamina D è molto benefica anche nella lotta al Morbo di Alzheimer. Questa sostanza, infatti, gioca un ruolo chiave nella salute delle cellule cerebrali.