Cattivo odore delle scarpe: i rimedi per combatterlo

Il cattivo odore delle scarpe è un problema che avrà colpito tutti almeno una volta. E’ più frequente nel caso di materiali antitraspiranti, ed anche se ci si lava i piedi frequentemente il problema può insorgere ugualmente.

Infatti, il cattivo odore delle scarpe è spesso associato al tessuto interno, che assorbe troppo il sudore. Esistono dei rimedi naturali, adatti e consigliati soprattutto durante la stagione calda, che ci aiutano a risolvere ogni singolo problema di odore.

Tutti i trucchi contro il cattivo odore delle scarpe

Per l’igiene del bambino viene spesso utilizzato il borotalco. Può essere particolarmente utile anche in questa circostanza. Basta versarne un po’ all’interno delle scarpe (esiste anche la variante più profumata) e poi lasciarlo tutta la notte. In questo modo verrà assorbito completamente il sudore ed il cattivo odore. Il giorno dopo non avremo alcun problema ad indossare le scarpe.

Il bicarbonato è il re dei rimedi casalinghi, ma in questo caso è utile soprattutto per assorbire il sudore. Basta versarne nelle scarpe allo stesso modo del borotalco per eliminare il cattivo odore. Inoltre, conserviamo sempre la scorza d’arancia, di limone o di pompelmo per profumare le scarpe.

Basta metterne un po’ all’interno delle calzature per mantenere sempre l’odore fruttato. Per eliminare il cattivo odore delle scarpe, inoltre, si consiglia di usare i rametti di salvia o lavanda. Anche l’olio di Tea Tree è utile per combattere i batteri che causano il cattivo odore: versiamone qualche goccia nelle solette e gli effetti saranno positivi già dal giorno successivo.

Ricordiamo inoltre che si consiglia di sostituire le solette molto spesso e di lavare le scarpe almeno ogni due mesi. In questo modo l’igiene sarà mantenuta ed i batteri combattuti, affinché il cattivo odore sparisca lentamente. Quando torniamo a casa, mettiamo le scarpe all’aria aperta e cambiamo i calzini, oppure non indossiamo le stesse scarpe tutti i giorni.

In più, si consiglia di mettere a bagno i piedi con acqua e sale grosso ogni sera, per eliminare anche a questo livello il cattivo odore.

Così, addio al cattivo odore!