fallback-image

Punti rossi sulla pelle: quali sono le cause e quali i rimedi

Sarà capitato a tutti di trovare dei punti rossi sulla pelle che ovviamente prima non c’erano. All’inizio può essere certamente preoccupante, ma in realtà queste piccole eruzioni cutanee raramente sono preoccupanti. Certo, può trattarsi di un’allergia o di qualcosa che non dobbiamo fare, i significati possono essere tanti. Ma non c’è motivo di preoccupazione: ecco cosa dobbiamo sapere.

Punti rossi sulla pelle: cause e rimedi

I punti rossi sulla pelle generalmente compaiono nei mesi estivi. Questo per via del fatto che molte aree della cute sono scoperte oppure gli indumenti, essendo più fini, consentono al sole di filtrare. È prevalentemente questo a causare la loro comparsa.

In alcuni casi infatti questi puntini insorgono per via del sudore o sono una forma di eritema dovuto all’esposizione prolungata al sole. Anche se non ce ne accorgiamo, gli indumenti che indossiamo, essendo leggeri ed estivi, permettono al sole di raggiungerci. Questo, nel caso delle pelli più sensibili, può causare qualche tipo di problema.

In altri casi questi punti sono di carattere genetico. Secondo gli esperti di dermatologia, i punti rossi sulla pelle sono dilatazioni capillari ed in alcuni casi possono presentarsi in caso di problemi vascolari. Le motivazioni dell’insorgenza possono essere le stesse delle vene varicose: i capillari si dilatano.

Questo disturbo non rappresenta un rischio per la salute in quanto questo genere di lesioni tendono a non diventare mai maligne o pericolose. È certo però che questi punti rossi possono essere un problema dal punto di vista estetico, appunto proprio nel periodo estivo in cui ci si scopre di più.

Una volta escluse altre condizioni e motivazioni, come cause epatiche, è possibile provvedere alla loro eliminazione attraverso le moderne tecniche non invasive. Il dermatologo le eliminerà anche attraverso il laser, anche se questo non serve a scopo preventivo, in quanto i punti rossi possono sempre ripresentarsi.

Ovviamente tutto questo non deve sostituire il parere del medico.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno