fallback-image

Bucce di limone: tutti gli usi alternativi per la bellezza e per la casa

Le bucce di limone, come accade con la maggioranza delle altre bucce dei frutti, vengono spesso buttate. Raramente vengono usate per profumare i cassetti ma sono in pochissimi a conoscere gli usi alternativi che è possibile praticare con questi ‘scarti’. È possibile evitare di far finire questa nell’immondizia ed invece fare qualcosa di veramente utile.

Bucce di limone: come utilizzarle

In primis le bucce di limone contengono antiossidanti naturali e flavonoidi. Queste sostanze si rendono particolarmente utili per coloro che soffrono di colesterolo alto. In più le bucce possono essere usate come rimedio di bellezza. È infatti possibile rendere i gomiti più lisci o le altre aree screpolate soltanto con il loro aiuto.

In che modo? E’ sufficiente creare un composto di bicarbonato di sodio, buccia di limone grattugiata e un po’ di succo di questo. Applicheremo questa maschera sui gomiti o sulle aree che riteniamo essere screpolate o da correggere e risolveremo il problema in breve tempo.

Da sempre si sa che il limone ha proprietà antibiotiche e antisettiche. Le bucce di limone sono particolarmente consigliate anche per disinfettare, quindi possono essere utilizzate al posto di prodotti chimici che possono causare danni tra le mura domestiche. Inoltre, questo scarto dell’agrume può essere usato anche come scrub.

Grattugiamo le bucce, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero di canna e mezzo di olio. Poi provvediamo a bagnare il viso e applichiamo la maschera. Poi lasciamo agire per i successivi 10 minuti e risciacquiamo in modo generoso.

Come ultima cosa, le bucce di questo agrume sono utili anche per rimuovere il calcare e per fare un’approfondita pulizia del forno. È sufficiente infatti strofinarle. Sempre con queste bucce è possibile anche realizzare un’insetticida naturale da mettere negli angoli delle stanze: gli insetti si allontaneranno in breve tempo. La prossima volta, prima di buttare le bucce del vostro limone, ci penserete due volte!

Articoli correlati

Rimedio contro calli e talloni screpolati: combatte anche i funghi

Rimedio contro calli e talloni screpolati: combatte anche i funghi

Sapone di Aleppo, naturale e per tutti i tipi di pelle: come farlo in casa

Sapone di Aleppo, naturale e per tutti i tipi di pelle: come farlo in casa

Rimedi naturali contro i funghi delle unghie: ecco quali sono

Rimedi naturali contro i funghi delle unghie: ecco quali sono

Dimagrire con il bicarbonato di sodio: come perdere peso

Dimagrire con il bicarbonato di sodio: come perdere peso