fallback-image

Rimedi naturali contro l’herpes labiale: tutto ciò che c’è da sapere

L’herpes labiale può essere molto fastidioso e generalmente insorge nei periodi di stress. Quando siamo stressati il sistema immunitario reagisce peggio agli attacchi esterni e possiamo anche soffrire di disturbi come l’herpes. I rimedi naturali contro l’herpes labiale esistono. Ecco quali sono e cosa dobbiamo sapere.

Rimedi naturali contro l’herpes labiale: quali sono

L’herpes insorge o in periodi di debolezza oppure semplicemente avvicinandosi ad un’altra persona che ce l’ha. Come prima cosa dobbiamo considerare che, soprattutto se questo problema si presenta periodicamente, nulla può sostituire il parere del medico. La prima cosa da fare è andare dal medico di fiducia che ci segue e non affidarsi all’automedicazione o al fai da te.

Tra i rimedi naturali contro l’herpes labiale c’è sicuramente il tè verde, quello più accreditato. Basta appoggiare una bustina direttamente sulla zona dove proviamo maggiore dolore e dove c’è più arrossamento. A questo punto basterà strofinare per alcuni minuti per far diminuire il dolore nel giro di poco tempo. Anche il gonfiore sarà drasticamente ridotto.

L’aglio ha tantissime proprietà benefiche, tra queste anche quelle antivirali e antibiotiche. Se non ci da’ troppo fastidio il forte odore, basta tagliare uno spicchio e appoggiarlo sulla zona interessata dall’herpes labiale. Attendiamo un po’ e poi noteremo presto qualche miglioramento.

Anche il latte, grazie alla presenza di lisina, può essere utile. Questo amminoacido può contrastare efficacemente l’herpes labiale. Immergiamo un batuffolo di cotone in un po’ di latte intero e passiamolo nell’area maggiormente colpita dall’infestazione di herpes. Come ultima cosa, miele ed aceto, entrambi con grandi proprietà antibiotiche, possono servirci molto.

Sono tra i rimedi naturali contro l’herpes labiale più consigliati. Basta unire un cucchiaio di miele con un po’ di aceto, per poi mescolare ed applicare dove proviamo il dolore e dove c’è il gonfiore. Attenzione a non considerare questi rimedi interscambiabili con una cura farmacologica: non possono assolutamente sostituire la medicina tradizionale. Possono solo essere un supporto in più.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno