Rimedio contro calli e talloni screpolati: combatte anche i funghi

Purtroppo molto spesso i nostri piedi sono vittime di attacchi fungini, calli, duroni e talloni screpolati. Sono condizioni che purtroppo vengono ignorate per tutto l’anno finché d’estate non si è costretti a tenere i piedi scoperti. Proprio per questo periodo dell’anno – ma non solo – parliamo del rimedio contro calli e talloni screpolati, oltre che funghi. Eliminerà il problema per sempre.

Rimedi contro calli e talloni screpolati e contro i funghi: ecco qual è

Innanzitutto è fondamentale liberarsi come prima cosa dei funghi se vogliamo avere dei piedi sani. Questi possono generare onicomicosi ma causare anche altri problemi, ad esempio nella formazione dei duroni o nella complicazione dei calli. Il rimedio naturale che combatte questo problema è base di olio di Tea Tree (olio di albero del tè). Ha grandi proprietà antimicotiche, è usato in cucina ed anche in veterinaria.

Basta un litro d’acqua in un contenitore, poi aggiungiamo 5 gocce di quest’olio 100 grammi di sale di Epsom. Immergiamo i piedi per 15 minuti, asciughiamo e ripetiamo tre volte a settimana.

Ma qual è il rimedio contro calli e talloni screpolati? Nel primo caso basterà usare l’aceto di mele. Immergiamo i piedi in una bacinella con mezzo litro di acqua e tiepida e mezzo di litro di aceto di mele. Dopo prendiamo una spugna sufficientemente delicata per eliminare la pelle morta. L’acido acetico contenuto nell’aceto di mele consentirà alla pelle di rigenerarsi.

Per i talloni screpolati useremo due prodotti. Ci serve l’avena ed anche il miele, due rimedi naturali portentosi. Versiamo dell’avena in una calza che non usiamo più, immergiamola in una bacinella piena d’acqua ed aggiungiamo 10 grammi di miele. Per praticare il rimedio basterà intingere i piedi per 15 minuti, aspettare, asciugare e vedremo i talloni piano piano idratarsi e non screpolarsi più.

Come al solito in caso di problemi medici che non riusciamo a risolvere, rivolgiamoci al medico di riferimento.