fallback-image

Il cioccolato fondente fa dimagrire: ecco la verità

Il cioccolato fondente fa dimagrire? Secondo il web sì, dove con un tam-tam si è diffusa una notizia proprio sul fatto che questo tipo di cioccolato farebbe benissimo anche alla perdita di peso. Ma in questo caso bisogna lasciar rispondere la scienza e la medicina. Vediamo tutta la verità.

Il cioccolato fondente fa dimagrire: cosa c’è di vero?

Il cioccolato fondente fa sicuramente bene in quantità maggiore se lo paragoniamo al cioccolato fondente. Ma c’è una notizia che maggiormente si era diffusa negli ultimi periodi, sebbene avesse iniziato a circolare già dal 2013. Assumendo 40 grammi di cioccolato extra-fondente al giorno avremmo avuto il 10% in più di possibilità di perdere peso che seguendo la sola dieta.

La notizia secondo la quale sarebbe stato sufficiente aggiungere del cioccolato fondente ad una dieta ipocalorica per aumentare il dimagrimento è stata ritrattata. Quindi nulla di ciò che è stato detto è reale.

Wired, Giornalettismo e Il Fatto Quotidiano sono stati i primi a smentire la notizia, seguiti a ruota dalla stessa testata giornalistica che per prima aveva diffuso la notizia, ossia l’International Archives of Medicine.

John Bohannon, giornalista scientifico, ha poi svolto delle indagini sul fatto che la scienza dell’alimentazione sia terreno fertile per far proliferare varie bufale e notizie false, che si diffondono a macchia d’olio.

Ed è stato lui stesso a ‘prendere in giro’ milioni di lettori: è bastato prendere un piccolo gruppo di volontari, far mangiare ad alcuni di loro il cioccolato fondente e poi fare delle analisi sia all’inizio che alla fine. E’ poi emerso che chi aveva assunto il cioccolato era dimagrito del 10% in più: ma si trattava di una notizia basata su errori statistici. Il gruppo di volontari era troppo ristretto e c’erano troppe differenze a vari livelli.

Insomma, come purtroppo accade anche con la cronaca, basta mettere un titolo sensazionalistico per far cadere nella trappola tanti, tantissimi inconsapevoli lettori.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori