fallback-image

Dieta Dash: tutto sulla dieta per dimagrire e combattere l’ipertensione

La dieta Dash è un tipo di alimentazione poco conosciuta ma al contempo è veramente utile non soltanto per dimagrire. Si tratta infatti di un tipo di dieta utile per far abbassare la pressione arteriosa e quindi consigliata nei casi di ipertensione. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere sull’alimentazione e sul piano alimentare da seguire.

Dieta Dash: il piano alimentare

La dieta Dash nasce dall’Università di Harvard e ha come obiettivo quello di limitare o quasi di guarire l’ipertensione, grazie ad alimenti scelti con cura a basso contenuto di sodio. Questa dieta, diventata famosa in Inghilterra, sta spopolando negli Stati Uniti e nel resto d’Europa, Italia compresa.

Questa dieta è anche consigliata per i cardiopatici e per chi soffre di livelli alti di colesterolo. Alcuni medici americani riuniti nell’ Associazione US New & World Reports hanno sostenuto che questa sia la dieta più sana al mondo e che tutti dovrebbero seguirla.

Il piano alimentare prevede che nel primo periodo, di due settimane, si escludano del tutto grassi e carboidrati. In questo modo assumeremo proteine che sveglieranno il nostro metabolismo abbastanza rapidamente. Già assisteremo ad un dimagrimento e dopo le prime due settimane elimineremo tutte le verdure ricche di amido dalla nostra dieta, reintroducendo lentamente i cibi eliminati.

Seguendo questa alimentazione si possono perdere fino a 18 chili, mantenendo bassi i livelli di zucchero nel sangue e migliorando gli stati ipertensivi. Si potrà mangiare tutta la frutta secca di cui si avrà desiderio e puntare anche sulla frutta fresca: come fragole, ciliegie, albicocche, prugne, agrumi, pesche e ananas. Vanno bene i cereali integrali ed il latte parzialmente scremato, due alimenti che ovviamente possono essere combinati.

Via libera a lenticchie e fagioli ma anche alla verdura come pomodoro, zucca, carote, broccoli, spinaci, asparagi e finocchi. La dieta Dash ci aiuterà moltissimo sia per la salute che per dimagrire!

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori