Erba gatta contro il cancro: ecco i suoi possibili benefici

L’erba gatta è nota soprattutto per via del fascino che esercita sui felini, ed è proprio per la gioia di questi che viene acquistata. La sostanza che attira così tanto i gatti è il Nepetalattone, che agisce come un normale feromone e stimola il gatto. Sarà capitato a tutti di vedere un micio che mangia, si struscia e fa le fusa all’erba gatta. Ma sappiamo che l’erba gatta contro il cancro potrebbe essere un’innovazione della medicina in grado di dare vita a nuovi farmaci?

Nota come Nepeta Cataria, questa erba non è solo la più amata dai gatti, ma può essere molto utile nella sperimentazione di farmaci per arrivare finalmente alla cura del cancro. E non è soltanto una superstizione o una leggenda: è il frutto di approfonditi studi scientifici.

Erba gatta contro il cancro: lo studio

Uno studio medico, pubblicato su ‘Nature Chemical Biology’ da un team del JohnInnes Centre (Gb), ha trattato proprio il tema dell’erba gatta definendo le scoperte che sono state fatte ‘promettenti’.

L’erba gatta, utile per pulire lo stomaco dei gatti, potrebbe invece essere utilissima per la sperimentazione dei farmaci volti a curare e guarire vari tipi di tumori.

I cosiddetti ‘chemioterapici anticancro verdi’, come la vimblastina, potrebbero essere prodotti più rapidamente da medici e scienzati grazie ai processi chimici portati avanti dell’erba gatta. E’ dello stesso parere il docente al John Innes Center che ha portato avanti questo progetto anche all’Università di New York, sostenendo che i cambiamenti potrebbero essere drastici se si sfruttassero elementi naturali come l’erba gatta.

Si potrebbero, infine, sfruttare i processi chimici dell’erba gatta contro il cancro per generare nuovi farmaci basati su ricette naturali. Un modo per produrre più rapidamente i farmaci ed anche per fare avere loro un maggiore effetto sui pazienti. Naturalmente non sarà possibile ricorrere alle cure fai da te naturali in caso di tumori, ma ci si può affidare a medici esperti.