Mal di schiena colpisce molti individui: ecco i rimedi

Oggi parliamo di uno dei disturbi più diffuso e allo stesso tempo più fastidioso: Il mal di schiena

Il mal di schiena è sicuramente uno dei disturbi e malesseri comuni più diffuso al mondo. Ne soffrono sia gli uomini che le donne, sia i giovani che gli anziani, perciò  sono tantissime le cause .

Generalmente, una delle cause più diffuse è sicuramente il trasporto passeggero o cronico di un peso particolare.

Questo disturbo, come detto, può avere tantissime cause. Proprio per questo, è molto importante stabilire la causa esatta e dunque la cura e la soluzione più adeguata.

In generale, comunque, esistono alcune accortezze che potete mettere in atto sia per evitare il manifestarsi di questo disturbo, sia per alleviare il dolore provocato dallo stesso.

Sono 15 milioni, le persone in Italia che convivono con questa condizione e nel mondo, il mal di schiena è considerata la prima patologia.

Si può presentare sotto forma di sciatalgia, lombalgia e anche colpo della strega.A volte costringe a rimanere a letto per giorni.

Come fare, allora, per migliorare questa condizione?

Ci sono delle condizioni che portano ad un peggioramento del mal di schiena e sono il sovrappeso e la vita sedentaria. Se non ti trova un rimedio immediato, la situazione va a peggiorare e si rischia di non poter camminare.

Le vertebre si danneggiano ed subiscono uno schiacciamento.

Per alleviare il dolore derivante dal mal di schiena si devono avere delle sane abitudini e quindi:

  •  Si deve fare sempre del moto, come camminare o fare una leggera attività fisica. I ragazzi che ne soffrono, possono praticare pallavolo e nuoto per allungare la muscolatura e tonificare tutto il corpo.
  •  Durante l’inverno tenere le zone lombari sempre ben coperte. Utilizzate delle maglie intime che coprano bene la schiena.
  • Per non affaticarvi quando camminate, indossate dei corsetti che vi aiuteranno a sostenere la schiena. Vi affaticherete di meno e nonostante il dolore potrete camminare più a lungo.
  • Assumete antinfiammatori per ridurre il dolore.

Se il dolore persiste e vi impedisce di vivere la vita serenamente, rivolgetevi a uno specialista.