fallback-image

Occhi sono lo specchio della salute: tutto quello che possono dirci

Gli occhi sono lo specchio dell’anima. Ma quello che in pochi sanno è che gli occhi sono lo specchio della salute. Sicuramente è fondamentale fare una visita oculistica di tanto in tanto, curarli con un buon collirio ma non è solo questo che dobbiamo tenere in considerazione.

Gli occhi sono lo specchio della salute perché subiscono dei mutamenti evidenti nel momento in cui insorgono alcune patologie. Solo guardandoli possiamo scoprire di cosa potremmo assere affetti.

Il dottor Charles P. Wilkinson, specialista della retina e portavoce clinico per la American Academy of Ophtalmology, ha rilasciato un’intervista. All’interno della stessa ha dichiarato che osservando l’occhio si possono scoprire tanti disturbi di cui soffre il corpo. Ecco come fare.

Occhi sono lo specchio della salute: come capire il loro messaggio

Attenzione agli occhi perché prestare loro cura potrebbe salvarci la vita. La pressione sugli occhi o un forte dolore può rivelare la presenza di un tumore cerebrale. Svolgiamo una visita oculistica. L’orzaiolo che si ripresenta spesso, così come il calazio, deve spingerci a controllare le ghiandole sebacee per scongiurare il rischio di carcinoma.

Se notiamo inoltre negli occhi delle persone più anziane – ma non solo – delle macchie di sangue, dovremmo prestare attenzione ai livelli di zucchero nel sangue, che potrebbero essere troppo alti. Chi soffre di bruciore agli occhi deve invece prendere in considerazione la possibilità di avere allergie agli animali, alla polvere o al polline.

Se gli occhi sono troppo gonfi e quasi si sporgono, potremmo soffrire di una patologia tiroidea. Se soffriamo di disturbi strani alla vista, come la diplopia (vista doppia) od offuscata, potremmo avere ictus o problemi neurologici. Se l’occhio non è più molto chiaro, pratichiamo un controllo epatico perché potrebbe trattarsi di un problema al fegato.

Gli anelli bianchi attorno alla pupilla indicano invece colesterolo alto. Invece, se ci sono dei punti ciechi nella vita, il problema può essere un’emicrania retinica. Se soffriamo di secchezza oculare, è meglio allontanarsi, infine, da dispositivi tecnologici come computer o tablet.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno