fallback-image

Proprietà del succo di mela: berlo fa benissimo, ecco perché

Le proprietà del succo di mela sono davvero tante e viene considerato un toccasana per la salute. Scegliendone uno senza aggiunta di zuccheri, possiamo beneficiare dell’ottimo sapore di una buona mela al contempo facendo del bene alla nostra salute.

E’ un succo che possiamo preparare anche in casa, che è economico e che possiamo usare come spuntino rinfrescante durante la stagione calda. Ecco per quale motivo è così importante assumerlo.

Proprietà del succo di mela: ecco perché berlo

Il succo di mela, secondo alcuni studi di laboratorio, sarebbe addirittura in grado di aiutare i malati di Alzheimer. E’ inoltre indicato per gli stati d’ansia e di agitazione purtroppo legati alla patologia. Le mele inoltre hanno un alto contenuto di polifenoli, antiossidanti ed antinfiammatori, utili nella prevenzione di alcuni tumori.

Sempre grazie alle proprietà antiossidanti, assumendo il succo di mela si riduce il rischio di problemi cardiovascolari, come infarto ed ictus. I triterpenoidi contenuti nella mela prevengono problemi al fegato, grazie anche alla vitamina C, fondamentale nel processo di lavaggio epatico. Inoltre, grazie ai flavonoidi e alle capacità depurative, il succo di mele aiuta a migliorare la respirazione.

La vitamina C migliora il sistema immunitario e tra le proprietà del succo di mela c’è anche l’azione che svolge contro il colesterolo ‘cattivo’ ed i trigliceridi. Inoltre, grazie a ferro e boro contenuto insieme alla vitamina C, il succo di mela aiuta ad aumentare la densità ossea combattendo l’osteoporosi. In più, le fibre solubili migliorano la digestione.

Le mele infine contengono sorbitolo, che attira l’acqua nel colon e rende le feci più morbide. Utile, quindi, per chi ha problemi di costipazione. In questo modo avremo la possibilità di assumere un qualcosa di rinfrescante e buono, senza rinunciare al benessere per la salute. Attenzione a non assumere, però, un succo con zuccheri aggiunti comprato al supermercato.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori