fallback-image

Lanolina: cosa sapere della cera della lana dalle mille proprietà

La lanolina viene ricavata dal manto della pecora e ha numerosi impieghi, anche in campo cosmetico. Chi ha sentito parlare della lanolina spesso non l’associa alle sue proprietà cosmetiche. Invece è spesso utilizzata per eliminare la secchezza della pelle e le screpolature.

Questa sostanza serve per combattere la disidratazione e preservare la bellezza della pelle. Si trova nelle ghiandole sebacee della pecora e viene estratta e separata dopo la tosatura. E’ di colore giallastro e dall’odore intenso. Dopo numerosi lavaggi viene separata dalla lana e poi vengono utilizzati molti detergenti ad alte temperature. Ecco cosa sapere.

Lanolina: tutti gli usi e le proprietà

La sostanza cerosa di cui sopra può essere utilizzata per ammorbidire i capi da indossare. Soprattutto i maglioni possono essere sottoposti a trattamenti con questa sostanza che li rende più morbidi. E’ usata soprattutto per i tessuti delicati, come quelli di cachemire.

Per quanto riguarda il lato cosmetico, può essere utilizzata come crema nelle aree secche come i gomiti e le ginocchia. Inoltre, questa è contenuta nelle creme per il viso, per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne. E’ consigliata soprattutto durante la stagione fredda, come balsamo riparatore e cicatrizzante.

La lanolina serve anche per i capelli e per le unghie. Inoltre, può essere utilizzata anche per combattere l’herpes labiale. Dovrebbe essere usata con costanza per migliorare lo stato della pelle. E’ consigliata soprattutto per chi, avendo una pelle secca, soffre delle cosiddette desquamazioni.

Inoltre, viene consigliata durante l’allattamento per combattere le ragadi che tendono a formarsi intorno ai capelli. La possiamo trovare anche sotto forma di balsamo per capelli, bagnoschiuma, crema corpo, mani e viso.

Può anche essere trovata in farmacia. E’ possibile anche optare per l’erboristeria e per integratori derivanti dalla lanolina. Se soffriamo di problemi alla pelle, andiamo dal medico per avere certezze sulle cause.

Articoli correlati

Rimedio contro calli e talloni screpolati: combatte anche i funghi

Rimedio contro calli e talloni screpolati: combatte anche i funghi

Sapone di Aleppo, naturale e per tutti i tipi di pelle: come farlo in casa

Sapone di Aleppo, naturale e per tutti i tipi di pelle: come farlo in casa

Rimedi naturali contro i funghi delle unghie: ecco quali sono

Rimedi naturali contro i funghi delle unghie: ecco quali sono

Dimagrire con il bicarbonato di sodio: come perdere peso

Dimagrire con il bicarbonato di sodio: come perdere peso