fallback-image

Pelle e malattie: la cute ci dice tutto sulla nostra salute

La pelle è uno dei tanti specchi della nostra salute. Dobbiamo prestare attenzione ai cambiamenti che si verificano sulla nostra cute per comprendere il legame tra pelle e malattie. Tutto può essere un segnale di allarme: ecco cosa fare e come interpretare i cambiamenti della cute.

Pelle e malattie: ecco cosa ci indica la cute

Innanzitutto attenzione alla pelle della fronte. Se questa diventa rossa o giallastra, il problema potrebbe essere il fegato. Questo potrebbe essere pieno di tossine. Uno sguardo anche alle tempie: questa zona è associata al funzionamento dei reni. Se in prossimità delle tempie c’è qualcosa di gonfio o rosso, allora dovremmo prestare attenzione alla funzionalità renale.

Le palpebre sono arrossate o gonfie? Analizziamo la milza, che produce globuli bianchi. Assumiamo integratori e mangiamo cibi vitaminici. Cosa vuol dire se invece gli occhi si gonfiano solo al risveglio? Può essere sinonimo di malnutrizione e stress.

Pelle e malattie hanno molto a che fare. Se la zona alta degli zigomi ha pori dilatati, dovremmo prestare attenzione ai polmoni. Se invece è la parte bassa ad avere un colorito strano, dovremmo cambiare alimentazione perché il nostro intestino potrebbe non essere in salute.

La parte alta del naso è arrossata? Potrebbe trattarsi di una bronchite. Se la punta del naso è arrossata, rivolgiamoci al medico poiché potrebbe trattarsi di un problema cardiaco. Se la zona delle labbra è avvizzita, potrebbero essere gli ormoni i responsabili.

Soffriamo di herpes frequenti? Qualcosa non va, o al sistema immunitario o all’intestino. Se le labbra invece sono pallide, la circolazione va male e potremmo essere anemici. Se il mento presenta spesso dei brufoli, il problema potrebbe essere di origine ormonale.

Ovviamente non basta avere dei piccoli problemi alla pelle per pensare di essere malati. Per questo dovremmo andare dal medico al primo sospetto ed effettuare almeno esami di routine.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno