Spicchio d’aglio in bocca: antico rimedio cinese dai benefici sorprendenti

Spicchio d’aglio in bocca: antico rimedio cinese dai benefici sorprendenti

Oggi parliamo di un rimedio naturale che ha come protagonista un prodotto d’eccellenza della nostra cucina: l’aglio.

Spicchio d’aglio in bocca: antico rimedio cinese dai benefici sorprendenti!

Prendersi cura del proprio corpo e della propria salute è alla base di uno stile di vita sano e consigliato. Quando si parla di malesseri comuni esistono numerose tecniche naturali, chiamati rimedi naturali, in grado di aiutarci senza l’assunzione di farmaci.

E’ importante ricordare quando si parla di rimedi naturali che questi non devono mai andare a sostituirsi ad una cura farmaceutica, ma solo accompagnarla. Ora scopriamo   le proprietà   di un alimento molto usato  in  cucina , l’aglio.

Proprietà benefiche dell’aglio:

L’aglio, il cui nome scientifico è Allium Sativum, è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliacee. E’ utilizzato soprattutto come alimento, anche se la medicina popolare e tradizionale gli riconosce molti benefici a scopi terapeutici.

L’aglio, infatti, è molto ricco di sostanze salutari. La più importante è l’allicina, una sostanza che conferisce all’aglio proprietà antibiotiche e antinfiammatorie. L’allicina è anche la responsabile del cattivo odore di questo alimento, che ha lo scopo di proteggere la pianta dai parassiti.

Grazie a queste proprietà, l’aglio è indicato molto spesso come rimedio per combattere la diffusione dei batteri, soprattutto se consumato a crudo. Una volta tagliato, infatti, l’allicina tende a disperdersi, rendendo l’aglio meno potente nei confronti dei batteri.

Ma non solo: il consumo di questo alimento migliora il nostro sistema circolatorio e previene la formazione di alcuni tipi di cancro, soprattutto quello al seno e al colon.

Spicchio d’aglio in bocca: un antico rimedio cinese

Per sfruttare tutte le proprietà benefiche dell’aglio esiste un antico rimedio cinese, tratto dalla medicina tradizionale di questo popolo. Anche se leggendo le prossime righe molti di voi storceranno il naso, possiamo assicurarvi che i benefici sono davvero tanti.

Come detto, per assorbirne tutte le proprietà, dovremmo consumare l’aglio a crudo. Il rimedio cinese consiglia di mettere in bocca uno spicchio d’aglio la mattina appena alzati e di tenercelo per circa 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo necessario, potrete sputare lo spicchio e lavarvi immediatamente i denti. Ci rendiamo conto, il pensiero non è invitante.

Consumare un alimento pesante come l’aglio di mattina appena svegli, non è certamente tra i sogni di ognuno di noi.

Ecco i benefici di questo rimedio cinese:

Anche se, probabilmente, questa tecnica non gioverà al vostro alito, i benefici che potrete trarne sono tantissimi:

  • Depurare i reni
  • Eliminare calcoli renali
  • Purificare la pelle
  • Contrastare la tosse
  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Contrastare la bronchite
  • Eliminare il continuo senso di fame

Praticare questa tecnica ogni giorno sarà fondamentale per la cura e per il benessere del vostro organismo. Per contrastare gli aspetti negativi di questo rimedio, ovvero l’alito pesante, potrete ricorrere a numerosi stratagemmi, come mangiare una fogliolina di prezzemolo o un chicco di caffè.

Provare per credere !

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno