fallback-image

Segnali dei piedi: ecco cosa ci dicono quando abbiamo problemi di salute

I segnali dei piedi non dovrebbero mai essere sottovalutati. Come spesso infatti succede, molte parti del nostro corpo ci mandano dei segnali quando qualcosa non va e mutano. Ecco cosa ci dicono i nostri piedi sullo stato di salute e cosa dobbiamo sapere sull’argomento.

Segnali dei piedi: ecco quali non sottovalutare

Attenzione come prima cosa alla pelle. Infatti, se questa cambia, potrebbe essere un segnale dei piedi da non sottovalutare. Quando si screpola eccessivamente potrebbe trattarsi del cosiddetto piede d’atleta, e perciò se lo stato della pelle continua a peggiorare è sempre preferibile rivolgersi tempestivamente al nostro medico.

Il gonfiore dei piedi è nella maggioranza dei casi dovuto alla stanchezza, ma può anche trattarsi di qualcosa di grave. In alcuni casi infatti il gonfiore è dovuto ad un problema venoso e nei casi più gravi anche ad un coagulo di sangue, che rappresenta una vera e propria emergenza medica. I piedi gonfi talvolta riguardano anche un disturbo epatico o renale.

Le unghie gialle o troppo spesse, possono riguardare un problema di onicomicosi. Attenzione se ci rendiamo conto che le unghie tendono ad ispessirsi o a spezzarsi, in quanto questo è uno dei primi segnali del corpo riguardante una carenza di ferro, che potremo verificare semplicemente con un’analisi del sangue.

Un po’ di peluria sui piedi, anche se può essere antiestetica, significa che non abbiamo problemi di circolazione periferica. Per questo motivo è sempre un buon segno. Avere sempre piedi freddi può essere la normalità soprattutto durante la stagione fredda, ma in alcuni casi può trattarsi di un problema tiroideo che dobbiamo analizzare con un medico esperto prima che peggiori.

Il dolore al tallone può essere legato ad un problema di postura, mentre il costante formicolio ai piedi può essere ricondotto anche ad un problema neurologico. Attenzione anche alle ferite che non si rimarginano mai, perché potrebbero indicare il diabete.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno