fallback-image

I sintomi della fibromialgia, la malattia invisibile: ecco come si manifesta

Parliamo dei sintomi della Fibromialgia, una malattia che per troppo tempo, e purtroppo spesso ancora adesso, è stata decisamente invisibile.

Di difficile diagnosi, infatti, molte persone che ne soffrono non sono riuscite a ricevere un nome e neanche una cura, convinte quindi di immaginarsi tutto il loro dolore. Ma che cosa è questa malattia? Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando e quali sono i sintomi della fibromialgia.

I sintomi della Fibromialgia: ecco i segnali ai quali fare attenzione

Parliamo di una malattia che, attualmente, è tra le patologie più diffuse al mondo insieme all’artrosi. Circa il 4% della popolazione mondiale ne soffre e la maggior parte dei pazienti è donna.

Nonostante questi numeri così alti, per tantissimo tempo non poteva esser definita neanche una malattia vera e propria.

Questo perché i sintomi ad essa associati sono di natura molto varia. Si parla principalmente di stanchezza, di dolore diffuso in tutto il corpo e di disturbi cognitivi. Sintomi che quindi possono decisamente compromettere la qualità della vita.

Tra tutti, il sintomo principale è sicuramente il dolore. Un dolore che può essere sia scheletrico che muscolare che si manifesta soprattutto sul collo, le spalle e le braccia. Ma che, come detto, può arrivare davvero in tutto il corpo.

Associato a questo, troviamo il senso di stanchezza. Il corpo appare stanco già dal primo mattino e nessun tipo di riposo sembra attenuare questa sensazione. Ecco perché, molto spesso, questa malattia viene confusa con la pigrizia.

Il mal di testa e il colon irritabile sono altri sintomi associati a questa malattia. Come detto, si tratta di una patologia che molto spesso non viene neanche riconosciuta.

Questo porta il paziente a soffrire di ansia, stress e depressione, perché si sente decisamente incompreso. Quasi come se si inventasse tutto quel malessere, quasi come se tutto quel dolore potesse essere spiegato con la pigrizia. La Fibromialgia è una malattia non più invisibile che, come tale, deve essere curata.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno