fallback-image

Tipi di sovrappeso: quali sono e come combatterli

Esistono diversi tipi di sovrappeso. Spesso ci si abbandona alla scontata equazione secondo la quale le persone che ingrassano semplicemente mangiano tanto, ma ci sono tanti altri motivi. Infatti ingrassare non dipende soltanto dall’esagerata introduzione di cibo, ma talvolta anche per tanti problemi, legati alla tiroide ed anche alle intolleranze. Ecco cosa dobbiamo sapere e come intervenire in base a dove si accumula il grasso e alle cause.

Tipi di sovrappeso: cosa sapere

Tra i tipi di sovrappeso più comuni, c’è ovviamente quello a causa dell’alimentazione. In questi casi spesso il problema è legato ad un’eccessiva introduzione di alimenti zuccherati. Per questo motivo è necessario assumere fibre e tante altre cose per compensare l’assunzione che dobbiamo evitare di zuccheri e carboidrati.

Cerchiamo di fare esercizi cardio e di usare dolcificanti come la stevia, invece del classico zucchero. Un tipo di sovrappeso abbastanza frequente è collegato allo stomaco nervoso, ossia a quelle persone che in preda all’ansia mangiano soltanto dei dolci o delle altre cose. Questo non significa che queste persone mangino molto spesso o tanto ad ogni pasto, ma che mangino in grandi quantità soltanto se sotto stress. Per risolvere il problema è necessario curare il motivo che genera lo stress.

Sempre più diffuso diventa il sovrappeso da glutine, legato a quelle persone che sviluppano la sensibilità al glutine e per questo motivo subiscono un drastico rallentamento del metabolismo. Bisogna diagnosticare l’eventuale intolleranza e poi escludere tutti i cibi che ne sono responsabili.

Il sovrappeso legato alla circolazione venosa spesso è legato ad una questione ereditaria o di salute, per questo motivo tale problema deve essere esaminato in sede medica. In ultimo, il sovrappeso da sedentarietà deve essere combattuto svolgendo la giusta attività fisica e bevendo tanta acqua in maniera tale da depurarsi il più possibile.

Per il resto, è consigliabile rivolgersi sempre al proprio medico.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno