Gente che si lamenta: queste persone tolgono energie

Sono tante le persone che si lamentano costantemente. Queste persone non fanno assolutamente bene alla nostra salute, e dobbiamo per questo motivo evitarle il più possibile. La gente che si lamenta infatti è del tutto deleteria per la nostra mente, ed esiste l’identikit di queste persone, del tutto uguali che si comportano allo stesso modo.

La gente che si lamenta e che fa del male alla nostra salute generalmente prova sempre a far passare se stessa per la vittima. Queste persone trovano sempre altra gente da incolpare per tutte le loro disgrazie, ma allo stesso tempo non fanno niente per cambiare la loro situazione. Infatti, è come se quanto gli accade fosse un obbligo e loro non potessero opporsi. Inoltre, questa gente opera duna sorta di manipolazione nei confronti chi è disposto ad ascoltarli, spesso anche in modo inconsapevole.

Quando ascoltiamo questa gente che tende sempre a lamentarsi, spesso proviamo sbalzi d’umore, frustrazione, un senso d’impotenza nei loro confronti ma anche in generale. E’ fondamentale evitare di mostrarsi deboli e malleabili davanti a queste persone, e far capire che il problema non è nostro, ma è loro.

La gente che si lamenta dovrà capire che non è possibile che altri intervengano per risolvere i loro problemi. Bisogna stabilire dei limiti con queste persone tossiche, che loro non dovranno oltrepassare. Non possono diventare ossessive nei nostri confronti, magari contattandoci a tutte le ore del giorno e della notte per sfogare le loro preoccupazioni. Esistono dei limiti che non dovrebbero essere mai superati.

Prendiamo le distanze nei limiti del possibile, e se ci rendiamo conto che queste persone si comportano in modo patologico, invitiamole gentilmente a rivolgersi ad uno specialista. Non possiamo ascoltare tutti, soprattutto queste persone che sono sempre più esaltate nei nostri confronti quando si rendo conto che le ascoltiamo.