Tosse e mal di gola frequenti: i rimedi naturali per contrastarli

Tosse e mal di gola frequenti possono causare dei problemi nella vita quotidiana. Inoltre, questi problemi insorgono soprattutto in presenza di sistema immunitario basso. Per questo motivo, è consigliabile assumere dei rimedi naturali che possano rafforzare questo aspetto, evitando così di farci soffrire così frequentemente di problemi di mal di gola e tosse.

Tosse e mal di gola frequenti: cosa sapere e come risolvere

Il mal di gola è un’infiammazione della mucosa delle vie aeree superiori ed è spesso associato a tosse. Questo problema insorge soprattutto in caso di esposizione allo smog, che può far formare batteri più facilmente. Vale lo stesso per chi sta spesso a contatto con sostanze chimiche e detergenti.

Sono più soggetti a tosse e mal di gola frequenti coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo ed anche chi beve alcolici o chi soffre sistema immunitario troppo basso. Per fortuna esistono dei rimedi naturali che ci aiutano a combattere il problema.

Il cioccolato fondente potrebbe essere la soluzione per risolvere tosse e mal di gola: gli studi scientifici svelano che basta una barretta per ridurre i sintomi. E’ merito della teobromina, un alcaloide con proprietà lenitive contenuto nel cacao.

Il salmone rosso contiene vitamina D ed aiuta a risolvere le infezioni virali. Soprattutto se combinato con il cavolo rosso offre dei risultati davvero straordinari contro queste patologie. E’ in grado di proteggere le vie respiratorie ed evitare quindi l’insorgenza della tosse.

I funghi sono una fonte di betaglucani e, soprattutto se associati all’aglio, sono un ottimo antivirale. La frutta come le fragole e le arance sono ricche di vitamina C e basta preparare un frullato a cui aggiungere le carote per risolvere problemi di mal di gola e tosse. La frutta secca, come le mandorle, aiuta molto a rafforzare il sistema immunitario grazie alla presenza di antiossidanti.

Per risolvere i mali di stagione, di conseguenza, le soluzioni sono molteplici.