fallback-image

Zucchero nel sangue: come tenere i valori sotto controllo

Lo zucchero nel sangue deve ovviamente sempre esserci ma ci sono delle circostanze in cui è bene tenerlo sotto controllo. Le persone che hanno una predisposizione al diabete o semplicemente vogliono tenere sotto controllo la propria glicemia che sta leggermente superando i valori di riferimento, possono tenere in considerazione dei semplici accorgimenti.

Zucchero nel sangue: tutto ciò che c’è da sapere

Fermo restando che la prima cosa da fare se ci rendiamo conto che i valori della glicemia e dunque dello zucchero nel sangue si stanno alzando troppo è andare dal medico, ci sono delle cose che possiamo tenere in considerazione. Si tratta di alcuni trucchi, accorgimenti e di cose che dobbiamo sapere per evitare spiacevoli inconvenienti con gli zuccheri.

E’ stato innanzitutto dimostrato che le diete ipocaloriche contribuiscono almeno nel breve termine a migliorare ed abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Bisogna dedicare un importante capitolo alla colazione, dal momento che questa potrà essere davvero molto utile nel caso in cui volessimo fare qualcosa per abbassare il glucosio nel sangue.

Infatti le proteine del latte – ed una colazione proteica in generale – servono per far abbassare i livelli dello zucchero nel nostro sangue. Perciò va bene una colazione ricca, ma che sia proteica e che si basi sul latte, sullo yogurt o sui derivati dei latticini.

Il vino rosso, finito al centro di diverse leggende secondo cui il suo effetto fosse positivo sul cuore, riduce gli zuccheri nel sangue se lo bevessimo con regolarità a pranzo e a cena. Una zuppa di cipolle può essere un buon rimedio. E’ in grado di far abbassare anche drasticamente i livelli di glucosio nel sangue, per via di alcuni principi attivi contenuti in questo ortaggio.

Vale lo stesso per gli acidi grassi omega3, che bisogna integrare in una dieta per far abbassare gli zuccheri. Come sempre, rivolgiamoci al medico in caso di dubbi o problemi.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno