fallback-image

Caldo: ecco 10 consigli per affrontare le giornate afose

Con le giornate calde e afose sempre più vicine, è arrivato il momento di fare i conti con il nostro benessere e con le avvertenze necessarie.

Anche se tutti amiamo il caldo e il mare, esistono alcune importanti regole da seguire per non compromettere il nostro benessere. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Come detto, il caldo  ,le giornate estive sono amate dalla maggior parte di noi, allo stesso tempo possono essere un po’ pericolose per la nostra salute.

Le alte temperature, infatti, soprattutto negli anziani possono causare gravi problemi ed è quindi opportuno seguire alcune indicazioni.

Ecco dunque il decalogo di Senior Italia FederAnziani per prepararsi al meglio alle temperature bollenti che ci aspettano.

  1. La regola numero uno è sicuramente quella di evitare di uscire nelle ore più calde del giorno. Cercate di non uscire tra le 12 e le 17, a meno che non sia proprio indispensabile.
  2.  In secondo luogo, cercate di bere quanta più acqua possibile. Il minimo indispensabile è di un litro e mezzo al giorno, anche se sarebbe meglio arrivare a due. Evitate le bevande alcoliche e quelle troppo zuccherate.
  3. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Cercate di evitare cibi grassi e pesanti. Optate invece per cose leggere, soprattutto frutta e verdura.
  4. Cercate sempre di tenere arieggiato l’ambiente in cui vivete. Sì ai ventilatori e ai condizionatori, senza però abusarne.
  5.  Evitate di tenere la testa sotto il sole per troppo tempo.
  6. Indossate abiti leggeri, non aderenti e di colore chiaro. Scegliete i tessuti naturali, poichè le fibre sintetiche ostacolano il passaggio dell’aria.
  7. Non state al sole per troppe ore di seguito, neanche se siete in spiaggia, soprattutto nelle ore calde.
  8.  Evitate di stare dentro la vostra automobile se parcheggiata al sole.
  9.  Non interrompete mai le terapie che state seguendo senza il consulto del medico.
  10.  Optate per vacanze con mete collinari o termali.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno