fallback-image

Andare al mare migliora la salute: ecco in che modo

Andare al mare migliora la salute. Una cosa che molti di coloro che scelgono la spiaggia, e sono la maggioranza, avranno già pensato. Ma è la scienza che lo conferma, così come la medicina. Sono tanti i vantaggi che derivano dal rapporto con l’acqua.

Andare al mare migliora la salute: tutti i motivi

Andare al mare migliora la salute per diversi motivi, tutti confermati dalla medicina e dalla scienza. Innanzitutto come ben sappiamo il mare viene consigliato a tutti coloro che soffrono di problemi di respirazione. Le particelle di sale rilasciate negli ambienti di mare consentono di avere un effetto positivo sulla bronchite, sull’asma e sugli altri problemi respiratori.

L’acqua di mare inoltre migliora l’aspetto della pelle, alleviando il rossore e le rugosità. I nutrienti come il magnesio, il sodio ed il potassio aiutano molto a combattere le infiammazioni della cute, come da esempio l’eczema. Immergersi nell’acqua di mare, inoltre, grazie agli speciali effetti di quest’ultima, aiuta a combattere i dolori articolari, soprattutto quelli legati a condizioni di infiammazione come l’artrite.

Se andiamo al mare e restiamo esposti al sole per un po’ di tempo, avviamo subito la produzione della vitamina D. Questa è fondamentale per le ossa e ha tanti altri benefici per la salute. Di conseguenza questo è un altro dei motivi per cui andare al mare migliora la salute. Si è esposti così tanto al sole soltanto sulla spiaggia.

L’esposizione al sole non serve soltanto per stimolare la vitamina D ma anche per migliorare l’umore. Passeggiate all’aperto o nei pressi del mare aiutano a stimolare la produzione di serotonina, che aiuta soprattutto nel regolare l’umore nei casi di depressione o ansia. Spesso sono gli stessi medici a consigliare di trascorrere un po’ di tempo al mare, ma alcune persone che soffrono di determinate patologie potrebbero avere problemi nell’esporsi al sole.

Ad ogni modo, andare al mare è meglio che andare in montagna per la nostra salute!

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno