fallback-image

Antistaminici naturali: ecco come combattere l’allergia con la natura

Per fortuna siamo ancora lontani dalle classiche allergie stagionali, ma c’è addirittura chi ne soffre tutto l’anno. Quando i disturbi diventano molto forti, possono addirittura essere invalidanti ed impedirci di respirare correttamente, costringendoci a fare ricorso a vari farmaci. Tra questi, gli antistaminici. Ma esistono antistaminici naturali che possiamo assumere in caso di lievi o presunte allergie…

Antistaminici naturali: ecco quali sono

Le allergie sono tipiche della primavera ma alcune persone ne sono soggette tutto l’anno, soprattutto se interagiscono con l’oggetto della propria allergia. Può essere il pelo degli animali, ma in alcuni casi può anche trattarsi degli acari, di alcuni tessuti o di tante altre cose.

Esistono antistaminici naturali che possono prendere il posto, in caso di allergie molto lievi, di quelli farmacologici. Ovviamente qualora soffrissimo di allergie conclamate e serie, dobbiamo in ogni caso seguire la terapia medica, anche con antistaminici ‘veri’ se necessario. Le allergie in alcuni casi molto gravi possono portare alla morte e non si deve rischiare un drastico peggioramenti in nessun caso.

Fatte le dovute premesse, tutti i cibi che contengono vitamina C possono servire per contrastare le allergie. Vale lo stesso per quelli, come il pesce, che invece contengono gli acidi grassi omega 3, che fanno bene alla salute ed anche alle allergie. Il Ribes Nigrum è l’antistaminico naturale per eccellenza, che aiuta ad alleviare tutti i fastidiosi sintomi delle allergie.

Infatti contrasta gli starnuti, la tosse stizzosa e tutti gli altri sintomi del caso. L’aceto di mele ha funzioni antinfiammatorie ed antisettiche, per questo motivo può essere utile nel caso di disturbi di allergia. Possiamo assumerlo sotto forma di infuso, decotto, oppure inserirlo nei pasti per insaporire ogni pietanza.

Un rimedio potrebbe essere anche quello di assumere 3 bicchieri d’acqua con due cucchiai di aceto di mele al giorno, per 4 giorni. E vedremo la nostra allergia scomparire.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno