fallback-image

Problemi tiroidei: i rimedi per combattere tutti i disturbi

I problemi alla tiroide sono molto diffusi, soprattutto al giorno d’oggi. Sembra esserci un grande incremento di questi disturbi anche a causa del fatto che, una volta, questi problemi venivano sottovalutati e non venivano fatte indagini in merito. Adesso per fortuna conosciamo bene quali sono i disturbi tiroidei. Ecco i rimedi contro i problemi tiroidei.

Problemi tiroidei: come contrastarli

La tiroide può presentare tanti tipi di problemi differenti. Per questo è fondamentale rivolgersi al medico in maniera tale che lui possa diagnosticare, attraverso ecografie ed analisi del sangue, quale problema abbiamo e possa curarci adeguatamente facendo una terapia. Esiste infatti l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo, sono due disturbi completamente diversi e c’è bisogno di un trattamento diverso.

Esistono comunque alcuni rimedi naturali da applicare nel caso in cui volessimo correggere a prescindere il funzionamento della tiroide. Si tratta di rimedi che devono fungere soltanto da accompagnamento ad una vera terapia originaria, nel caso in cui avessimo davvero dei problemi. Esistono delle sostanze che dobbiamo provare ad assumere attraverso il cibo.

Il selenio è uno dei cibi che dobbiamo assumere più spesso per combattere i problemi tiroidei. Si tratta di una sostanza indispensabile per la produzione degli ormoni, e si trova soprattutto nei frutti di mare e nelle noci. Vale lo stesso per lo zinco, consigliato per la tiroide, che rinforza l’azione del DNA e migliora il funzionamento delle cellule che si ‘occupano’ della tiroide.

Lo iodio è fondamentale per far funzionare la tiroide in maniera corretta, ma dobbiamo fare attenzione a non superare i 150 microgrammi al giorno. Questo potrebbe infatti causare alcuni disturbi a livello generale, soprattutto legati alla pressione.

E’ preferibile anche mangiare cibi che contengono calcio e vitamina D, in maniera tale da rafforzare le ossa che potrebbero essere indeboliti dia problemi legati alla tiroide. Rivolgiamoci in ogni caso allo specialista o al medico.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno