fallback-image

I benefici del broccolo, un ortaggio dalle mille proprietà benefiche

Parliamo dei benefici del broccolo, un ortaggio molto presente nella nostra cucina tradizionale. Non solo per il suo gusto particolare e in grado di dare un tocco in più alle nostre ricette, ma anche perché portatore di moltissime proprietà benefiche.

Si tratta, infatti, di un alimento davvero molto utile per garantire il benessere del nostro organismo. Scopriamo insieme perché fa così bene consumare questo ortaggio.

Tutti i benefici del broccolo: ecco perché fa così bene

Come dette, parliamo dei benefici del broccolo, un ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicacee. Si tratta sicuramente di un cibo dal gusto davvero molto particolare, generalmente odiato dai più piccoli e amato dai grandi. Ma perché fa così bene?

Innanzitutto, il broccolo rientra tra i cosiddetti cibi anticancro. Grazie alle sue straordinarie proprietà antiossidanti e anticancerogene, infatti, rientra nella lista degli alimenti che aiutano a prevenire colei che è considerata la malattia del nostro secolo.

In più, si tratta di un alimento molto indicato per chi sta cercando di perdere peso, grazie al fatto che contiene pochissime calorie. E’ in grado inoltre di rinforzare il nostro sistema immunitario, soprattutto grazie alla presenza di betacarotene, di zinco e di selenio.

Ma non solo. E’ molto indicato per le donne in gravidanza, poiché contiene molto fosforo. Aiuta a controllare l’insulina e anche a prevenire le malattie cardiache. Contiene, infatti, molti carotenoidi, molta vitamina B6 e molto acido folico.

E non è finita qui. Consumare questo alimento aiuta a rinforzare le ossa e anche a controllare la pressione sanguigna, soprattutto grazie alla presenza di sali minerali come calcio, potassio e magnesio.

Può essere inoltre molto utile per alleviare i sintomi legati all’influenza, poiché fonte di Vitamina C, utilissimi contro il raffreddore. In ultimo, aiuta anche ad aumentare il testosterone negli uomini.

Insomma, avete bisogno di altri motivi per consumare i broccoli? Inseriteli nella vostra alimentazione e la vostra salute vi ringrazierà! Sapete, inoltre, come utilizzare i broccoli e i piselli per dimagrire?

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori