Sintomi dello stress: ecco tutti i segnali ai quali fare attenzione

Parliamo dei sintomi dello stress, un disturbo sempre più diffuso nell’era moderna. Con la nostra vita che scorre veloce, tra impegni familiari, lavorativi e chi più ne ha più ne metta, lo stress è sicuramente una condizione sempre più frequente.

Una condizione che, tra l’altro, molto spesso è anche sottovalutata. L’essere stressati, infatti, troppo spesso sembra quasi all’ordine del giorno, quando in realtà si tratta di un vero e proprio disturbo. Ma come possiamo riconoscerlo? Ecco quali sono i sintomi dello stress e i campanelli d’allarme ai quali è opportuno fare attenzione.

I sintomi dello stress: i segnali da non sottovalutare

Come detto, nel nostro mondo, lo stress è sicuramente una condizione sempre più diffusa. Ci ritroviamo ad incastrare sempre mille impegni, tra il lavoro, i figli, la casa, la famiglia, gli amici e, perché, anche gli hobby. Le preoccupazioni si accumulano, molto spesso facendoci sentire quasi soffocati.

Ecco dunque che possiamo trovarci di fronte allo stress, una condizione da non sottovalutare mai. Ma come possiamo capire se siamo davvero stressati o semplicemente un po’ stanchi? Cerchiamo di fare chiarezza, provando a descrivervi quali sono i sintomi più comuni dello stress.

Iniziamo con lo stato di depressione, un’altra condizione che spesso tendiamo a sottovalutare. Quando siamo troppo stressati, il primo a risentirne è il nostro benessere emotivo. Iniziamo ad essere di cattivo umore, sempre nervosi o sempre in uno stato d’ansia. Nervosismo, depressione e ansia sono sicuramente i primi campanelli d’allarme per lo stress.

Ma non è solo il nostro benessere emotivo a risentire di questa condizione. Anche la nostra salute, infatti, a lungo andare può essere colpita da questa patologia. Si inizia generalmente con i problemi digestivi. L’apparato digerente, infatti, è il primo ad essere colpito quando si ha a che fare con l’ansia e il nervosismo.

Piano piano subentrano altri problemi, legati soprattutto alle difese immunitarie basse. Cominciano ad arrivare i primi mal di testa, le allergie si fanno più presenti, il nostro corpo appare sempre stanco. Anche i dolori articolari e muscolari possono essere uno dei sintomi dello stress.

Insomma, se provate una o più di queste condizioni, cercate di non sottovalutare i campanelli d’allarme che il vostro organismo vi sta mandando. Il nostro corpo è sempre in grado di farci capire se c’è qualcosa che non va e noi non dovremmo mai ignorarlo. A proposito di questo. Sapete come distinguere la tristezza dalla depressione?