fallback-image

Rimedi naturali per combattere il mal di testa da caldo

I mal di testa è vero non sono tutti uguali e forse non tutti sanno che esiste il mal di testa da caldo che è un disturbo il quale è  possibile combattere anche con rimedi naturali fai da te.

Con l’arrivo dell’estate, purtroppo, e dunque con il rialzo delle temperature, si manifesta un numero sempre crescente di persone questo problema molto fastidioso, nonostante in tanti possano mettere in dubbio che il caldo possa far venire il mal di testa.

Questa correlazione tra innalzamento della temperatura e mal di testa è stata dimostrata in chi soffre di emicrania o di altre forme di cefalea, ma è anche vero che questa patologia può comparire in coloro che normalmente non accusano particolari problemi.

Il mal di testa, purtroppo, talvolta può rivelarsi davvero invalidante tanto da non permetterci di svolgere le normali mansioni quotidiane.

Cause e rimedi naturali per combattere il mal di testa da caldo

Potrebbe trattarsi di un classico colpo di sole che si verifica a seguito di una prolungata esposizione ai raggi solari ma potrebbe anche verificarsi di un problema della termoregolazione corporea per colpa del quale l’organismo non riesce ad adattarsi ai repentini innalzamenti della temperatura.

I sintomi prevalentemente più frequenti, sono  simili a quelli dell classica cefalea e il dolore trafittivo sembra essere la prima caratteristica, ma qualora ci dovessimo trovare di fronte ad un problema più grave, il dolore può essere accompagnato da :

  • brividi
  • nausea e vomito

quest’ultimo un sintomo da tenere monitorato con il proprio medico di fiducia.

Fortunatamente, per questo tipo di mal di testa non è necessario assumere delle medicine. Va detto che ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire per combattere il mal di testa da caldo e che possono essere anche piuttosto utili. Come sempre, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

Evitate questi alimenti:

  • formaggi stagionati
  • salumi
  • carne rossa
  • l’alcool

la quale sono alimenti che tendono ad appesantire e rendere più difficile la digestione, peggiorando i sintomi del mal di testa.

Attenzione all’ esposizione diretta ai raggi solari e nello specifico evitate l’esposizione durante le ore più calde della giornata ovvero dalle 11:00 alle ore 16:00.

Altro accorgimento riguarda l’attività fisica. Pare che se fatta quando è molto caldo, può provocare il mal di testa. Il consiglio è quello di praticare qualche attività leggera.

Inoltre è possibile  utilizzare anche un impacco di acqua fredda  sul punto dolente, fin quando la temperatura dell’acqua non diventa come quella corporea.

E, se non vi fosse bastato. ecco alcuni rimedi naturali e trucchi per far passare il mal di testa.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno