fallback-image

Le noci e i loro benefici: scopri perché se le metti in acqua tutta la notte migliora l’efficacia dei nutrienti

Ecco le proprietà benefiche delle noci e di alcuni trucchi per aumentarle .

Le noci,   alimento molto gustoso  in grado di dare ai nostri piatti una spinta in più, sono ottime per il benessere del nostro organismo. Possono essere consumate durante tutto il giorno, sia nei pasti principali che negli spuntini quotidiani.

Sono molto utili per prevenire molte patologie e in grado di apportare al nostro organismo numerose proprietà benefiche.

In generale, la frutta secca è un ottimo alleato della salute del nostro organismo. Nei tempi passati la frutta secca era considerata troppo calorica per essere inserita nelle diete, ma al giorno d’oggi non esiste quasi nessuna dieta che ne sia sprovvista.

Come assumere le noci?

Questi frutti dal piacevole sapore si possono tostare e utilizzare per panare carni e pesci. Possono essere la nota croccante di una crema, di un gelato o un budino. Sono ideali da aggiungere a yogurt e insalate fresche e di stagione. Possono mangiarsi semplicemente naturali.

Oggi, più di un tempo, si da molta importanza all’alimentazione perché tutti hanno compreso come il cibo non è solo piacere, ma quello giusto fa bene alla salute.

Per coloro che ancora non sanno quanto le noci siano importanti per la salute, scopriamo insieme tutte le sue proprietà benefiche.

  • Il potassio e le proteine ce li devono fare apprezzare poiché proteggono il cuore e prevengono diverse malattie correlate a questo importante organo.
  • I grassi vegetali, gli Omega3 e l’acido alfa-linoleico agiscono come un antinfiammatorio naturale. Si prevengono i coaguli di sangue, migliorando la circolazione sanguigna.
  • Gli antiossidanti come i polifenoli mantengono giovani le cellule prevenendo patologie future. Insieme a sostanze come la vitamina E, la melatonina, l’acido folico, ma anche gli acidi grassi Omega3 mantengono in salute il cervello.
  • I grassi vegetali aiutano a regolare il metabolismo nei pazienti diabetici, riducendo i livelli di insulina a digiuno.
  • La melatonina aiuta il rilassamento e concilia il sonno.
  • Le ossa ne beneficiano grazie al contenuto di calcio presente che assieme agli altri sali minerali dona al fisico maggiore resistenza fisica ed energia.

Avete mai provato un metodo assai efficace come quello di introdurre delle noci in acqua?

Ebbene, questo sistema permette di aumentare l’efficacia dei nutrienti contenuti in questi frutti.
In particolare, avviene la germinazione e la disponibilità di vitamina B, C e dei caroteni. Inoltre, l’ammollo in acqua consente anche la neutralizzazione dell’acido fitico che può inibire l’assorbimento dei sali minerali.
Provate anche voi e sgusciate un paio di noci e immergetele in acqua per tutta la notte.

Il giorno dopo, utilizzatele in tutti i modi che noi vi abbiamo suggerito.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori