fallback-image

Corbezzolo: frutto sconosciuto dalle immense proprietà

Oggi parliamo di un frutto sconosciuto alla maggior parte di noi che è però un’immensa fonte di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Parliamo del Corbezzolo, frutto sconosciuto dalle immense proprietà che deriva dall’omonimo albero appartenente alla famiglia delle Ericaceae e al genere Arbutus. Si tratta di un albero molto diffuso nel mediterraneo occidentale, soprattutto in Irlanda.

Il frutto che nasce da questi alberi si chiama anch’esso Corbezzolo o albatre. Si tratta di una bacca di forma sferica, generalmente non più grande di 2 cm, di colore rosso, che hanno una maturazione tra Ottobre e Dicembre.

Il Corbezzolo è un frutto dal sapore tendenzialmente acido, molto indicato per la preparazione di marmellate casalinghe. Oltre a poter arricchire di sapore le vostre ricette e i vostri piatti, questo frutto possiede numerose proprietà benefiche utilissime per il benessere del nostro organismo.

Corbezzolo: Ecco tutte le proprietà benefiche

Si tratta di un frutto particolarmente ricco di flavonoidi, tannini, pectina e vitamina P. I corbezzoli possono agire come antinfiammatori, antibatterici, antiossidanti, astringenti e antisettici. Ma vediamo quali sono nel dettaglio le proprietà benefiche di questo frutto troppo spesso ignorato:

Proprietà antiossidante:

Grazie al ricco contenuto di Vitamina C, si tratta di frutti con particolare azione antiossidante. Questi alimenti riescono infatti a prevenire l’invecchiamento delle cellule e a proteggere il nostro sistema immunitario e l’organismo in generale.

Azione efficace in caso di diarrea:

Tra le mille proprietà che questo frutto possiede, è opportuno ricordare la sua azione astringente. Preparare un infuso di foglie con questo alimento può esservi molto utile in caso di disturbi dell’intestino, in particolar modo in caso di diarrea.

Ottimo alleato del vostro cuore:

Come detto, questo frutto è particolarmente ricco di flavonoidi, utilissimi per migliorare la circolazione sanguigna e prevenire le malattie cardiache.

Valido alleato dei reni:

I corbezzoli sono anche famosi per la loro azione antisettica. Risultano dunque dei validi alleati dei vostri reni, grazie alla loro efficacia in ambito renale. Sono particolarmente indicati in caso di cistite e uretrite.

Proprietà antinfiammatorie:

Famosi anche per le loro proprietà antinfiammatorie, questi frutti possono essere consumati in caso di malesseri comuni, come il raffreddore o l’influenza.

Alleato della vostra pelle:

Il corbezzolo contiene anche Arbutina, molto utile per trattare le macchie e le imperfezioni della vostra pelle.

Ecco come preparare un decotto di corbezzolo:

Per preparare un decotto di corbezzoli vi basterà immergere 7 grammi di foglie in acqua bollente. Attenzione però a non esagerare con il consumo di questo alimento, in quanto può portare stitichezza.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori