fallback-image

I cani possono fiutare i tumori: tutto sulla scoperta scientifica

I cani possono fiutare i tumori: è questo che ci rivela la scienza e che non credevamo potesse essere possibile. Tutti conosciamo la sensibilità dei nostri amici a quattro zampe e sono tante le storie di animali che si lasciano morire a seguito della morte del proprietario.

Ma quello che la scienza ha scoperto è davvero sconvolgente. Ancor prima che vengano svolti accertamenti, il cane sarebbe in grado di fiutare il tumore nel corpo dell’essere umano. Può sembrare fantascienza ma è la risposta definitiva che è stata in grado di dare la scienza.

I cani possono fiutare i tumori: lo studio

Uno studio portato avanti dall’Istituto Clinico Humanitas di Milano ha stabilito che i cani sono in grado di individuare le caratteristiche olfattive del tumore. Lo ha sostenuto il Dottor Taverna e la sua equipe medica. Sono stati infatti addestrati due pastori tedeschi anti-mina, che dopo un periodo di addestramento hanno imparato a riconoscere l’odore del cancro.

La scoperta fa seguito alla certezza che i cani siano in grado di individuare l’esplosivo, gli stupefacenti o la scoperta delle persone scomparse soltanto annusando un loro indumento. La scienza ha fatto tanti passi avanti, ma questa è una scoperta importante. Il cane individua il tumore prima delle analisi.

E’ doveroso precisare che sebbene tutti i cani abbiano questo tipo di olfatto soltanto quelli addestrati nello specifico sono in grado di fiutare un tumore. Il campione di urina del paziente affetto da cancro alla prostata viene sottoposto ad un trattamento.  Questo libera i corpuscoli volatili e poi viene fatto annusare al cane. L’animale impara lentamente a riconoscere quest’odore e manda il segnale all’addestratore. Ad esempio, infatti, si siede o fissa l’addestratore.

I cani possono fiutare i tumori anche ai polmoni, al seno, alla pelle e all’intestino. Dopo la ricerca è emerso chiaramente che i tumori emanano un odore particolare che non sfugge all’olfatto del cane. Le cellule tumorali hanno un metabolismo che produce determinati odori, che al cane non passano inosservati.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno