Il carciofo ottimo per perdere peso e per combattere il colesterolo

Il carciofo è un ingrediente molto importante nell’alimentazione romana. Soprattutto a Roma infatti esistono tante specialità di questa verdura; ma conosciamo le proprietà del carciofo? E’ un ortaggio in grado non soltanto di far dimagrire, ma anche di migliorare il nostro stato di salute e allo stesso tempo di far abbassare il nostro colesterolo.

Proprietà del carciofo: come sfruttarle

Innanzitutto è ricco di fibre e tra le proprietà del carciofo ci sono soprattutto quelle depurative e diuretiche. Questo alimento aiuta ad espellere le tossine dal nostro organismo ed aiuta, quindi, anche in caso di costipazione, colon irritabile o altro.

Il carciofo è ricco di vitamine e di sali minerali, ed allo stesso tempo non ha molte calorie. Serve per abbassare il glucosio nel sangue e per combinare tutte le proprietà di questo ortaggio potremo preparare una bevanda. Si tratta di un rimedio naturale da assumere per tre settimane consecutive allo scopo di abbassare l’acido urico, lo zucchero ed il colesterolo presenti nel sangue.

Dovremo iniziare pulendo il carciofo. Successivamente potremo cuocerlo in mezzo litro d’acqua, ed attendere finché l’acqua non si sarà ridotta almeno della metà. Quando poi vedremo che il tutto si sarà raffreddato, aggiungeremo del succo di limone in grado di potenziare gli effetti positivi di qualunque rimedio naturale.

Questa bevanda è anche consigliata per depurarsi e perdere peso. Se come al solito non ne sopportiamo il gusto, anche se in realtà è molto buono, potremo aggiungere del miele che come al solito fa molto bene! Teniamo in considerazione che le proprietà del carciofo non bastano per risolvere delle patologie.

Ad esempio, se è vero che questa bevanda aiuta a far abbassare i livelli di glucosio nel sangue, è altrettanto vero che ad esempio non può sostituire una cura contro il diabete. Rivolgiamoci sempre al medico se c’è bisogno di curare qualche patologia.