fallback-image

Fame eccessiva: quali sono le cause che scatenano l’appetito incontrollato

E’ fondamentale avere una dieta sana, equilibrata, né troppo abbondante né troppo scarsa, per mantenersi in salute. Ma per alcune persone è molto difficile dividere i pasti, perché soffrono di fame eccessiva. Questa, talvolta descritta come un ‘buco allo stomaco’, fa venire una voglia smodata di cibi dolci ma salati.

Per gestire al meglio l’alimentazione equilibrata è ovviamente necessario tenere sotto controllo queste sensazioni. Se soffriamo di questo disturbo, le cause di salute potrebbero essere molteplici ed è per questo che è fondamentale andare dal medico. Rivolgiamoci anche al nutrizionista che ci spiegherà come tenere a bada la fame eccessiva.

Fame eccessiva: tutte le cause

Chi dorme poco fa abbassare i livelli di leptina. E’ per questo che secondo i nutrizionisti tra le cause dell’eccessivo senso di fame c’è una carenza di sonno. Inoltre, assumere una grande quantità di carboidrati come la pasta ed il pane, innalza i livelli di zucchero nel sangue. Subito dopo la glicemia scende portandoci ad avere una grande voglia di cibi dolci.

Talvolta non abbiamo fame, ma sete. Può sembrare strano ma è colpa dell’ipotalamo, che confonde le sensazioni. Essere stressati inoltre può scatenare facilmente la fame nervosa, e per questo viene sempre voglia di mangiare cibi che ci piacciono. E’ anche un modo di distrarsi dalle situazioni difficili.

Inoltre, troppe distrazioni a tavola, come discussioni, litigi, televisione accesa e smartphone, possono essere responsabili della fame eccessiva. Si arriva facilmente a fine pasto ma non si ha nemmeno il tempo di rendersene conto. Anche assumere alcolici potrebbe essere un problema, perché i sensi vengono alterati ed aumenta la voglia di mangiare.

La noia, inoltre, è un grande problema per la dieta. Si ha sempre voglia di mangiare qualcosa per attenuare il malessere continuo che provoca il tedio. Attenzione come al solito a rivolgersi al medico se questo sintomo diventa fastidioso ed insistente.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori