Olio di ricino e bicarbonato di sodio come usare questo mix benefico

Olio di ricino e bicarbonato di sodio sono sicuramente una coppia vincente per quanto riguarda i benefici della salute. La combinazione di questi due ingredienti serve per sfruttare entrambe le proprietà benefiche di questi prodotti. Se l’olio di ricino è conosciuto per essere solo un lassativo, è altrettanto vero che oggi è impiegato anche in molti cosmetici.

In più, il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio casalingo ma serve anche per igienizzare, digerire e disinfettare, combattendo le infezioni. Ecco cosa bisogna sapere.

Olio di ricino e bicarbonato di sodio: come usarli

Questo binomio si può usare per diverse cose. Anche per le gambe gonfie e per riattivare correttamente la circolazione venosa. E’ sufficiente pulire la zona da trattare con acqua bicarbonato, per poi asciugare la pelle. Intiepidiamo con l’olio di ricino la zona, spalmiamo sulla zona da trattare con le mani. Usiamo anche una garza imbevuta.

Avvolgiamo poi con la pellicola trasparente il tutto e copriamo con un panno di lana. Lasciamo riposare per un’ora e scopriamo poi la parte trattata. Facciamoli un paio di giorni alla settimana per un mese, prima di andare a dormire.

Olio di ricino e bicarbonato di sodio aiutano molto a ridurre le smagliature che abbiamo e per prevenire quelle che non sono ancora venute. Basta distribuire l’olio sulle zone colpite. Contro le macchie scure della pelle si può usare la stessa miscela, che deve essere applicata direttamente sulle aree critiche. Una volta spalmato il composto bisogna lasciare riposare almeno per 30 minuti.

Se soffriamo di funghi dei piedi e delle mani, facciamo ogni sera un lavaggio con acqua, bicarbonato e olio di ricino. Restiamo in ammollo per un quarto d’ora. Facciamo la stessa cosa in caso di secchezza di gomiti, ginocchi e talloni: facciamo poi riposare il tutto per 30 minuti.

E’ chiaro quindi che questo rimedio è molto versatile: pratichiamolo.