fallback-image

Chi deve evitare lo zenzero: ecco le controindicazioni

Lo zenzero è un portentoso rimedio naturale per curare e combattere tante patologie e condizioni. Molto spesso viene utilizzato per migliorare la digestione e combattere ogni tipo di nausea, comprese le più resistenti come la nausea gravidica. Ma chi deve evitare lo zenzero? Esistono delle persone che, per un motivo o per l’altro, dovrebbero comunque fare a meno dello zenzero.

Chi deve evitare lo zenzero?

Chi deve evitare lo zenzero? Può sembrare assurdo ma secondo i medici sono proprio le donne in gravidanza a doverlo evitare. E’ vero che riesce a ridurre la nausea gravidica, ma potrebbe avere degli effetti abortivi stimolando la dilatazione e le contrazioni. Una cosa che potrebbe andar bene alla fine della gravidanza (quando le nausee probabilmente saranno già finite) ma non prima. Abbandoniamo il desiderio di far passare tutto soltanto con lo zenzero quando siamo in attesa.

Tra le persone che dovrebbero evitare di assumere zenzero ci sono tutte quelle sottopeso. Infatti lo zenzero ha il grande vantaggio di far bruciare le calorie e di togliere l’appetito, ma questo è un vantaggio soltanto per chi ha bisogno di dimagrire. Chi è già eccessivamente sottopeso dovrebbe evitare di assumerlo.

Chi assume specifici farmaci di qualsiasi tipo, prima di ricorrere ai rimedi naturali, compreso lo zenzero, dovrebbe rivolgersi al medico. Sebbene i rimedi del tutto naturali generalmente non causino problemi, c’è sempre il rischio che alcuni principi attivi possano entrare in conflitto tra di loro e allora è sempre bene chiedere prima un consulto al proprio medico.

Infine, tra chi deve evitare lo zenzero, ci sono anche le persone che hanno malattie del sangue o di circolazione. L’effetto anticoagulante dello zenzero può servire per chi soffre di coaguli, ma potrebbe essere proprio il contrario per chi ha il problema del sangue opposto. Quindi rivolgiamoci al medico prima di assumere un rimedio naturale qualsiasi.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno