fallback-image

Proprietà benefiche dell’anguria gialla, un mix di odori e di proprietà salutari

Proprietà benefiche dell’anguria gialla, un mix di odori e di proprietà salutari

Un frutto estivo ricco di proprietà benefiche  per la salute, ideale da consumare durante il periodo più caldo dell’anno. Scopriamo insieme le proprietà dell’anguria gialla.

Dal caratteristico colore giallo e dal sapore particolarmente zuccherino, questo frutto proviene dall’Oriente. E’ il risultato di un innesto creato dai Giapponesi e il sapore è davvero riuscito.

L’anguria gialla è il frutto dell’estate che troviamo sui banchi della frutta tra giugno e agosto. E’ tipico preparare in estate un antipasto con anguria gialla e prosciutto crudo per rendere un pranzo più rinfrescante.
Molti sono abituati a portarla al mare assieme all’anguria rossa che oltre a differenziarsi per il colore ha delle caratteristiche di gusto ben diverse.
Per assaporarla meglio, è bene tenere l’anguria gialla in frigo per evitare che si maturi troppo e venga alterato così il suo sapore. Una volta aperta, però, deve essere consumata velocemente.

L’anguria gialla, come molti frutti stagionali, possiede delle innumerevoli proprietà benefiche all’organismo. I nutrienti lo aiutano a prevenire molte patologie ed è per questo motivo che se ne deve consumare in quantità.

Ideale come macedonia di frutta, da servire con i cubetti di ghiaccio o da frullare assieme ad altra frutta e da assumere per dissetarsi e beneficiare delle sue preziose virtù. Si possono preparare dei rinfrescanti gelati e anche dei sorbetti.

Conosciamo meglio questo frutto fantastico. Caratteristiche :

L’anguria gialla, chiamata anche coco-ananas, cocomera gialla o cocomero giapponese, appartiene alla famiglia Cucurbitacee, la stessa dell’anguria classica.

Ha la polpa croccante di colore giallo e il suo sapore si differisce dall’anguria rossa.
Possiede un sapore esotico che è un misto tra fico d’India, ananas e mango.

Scopriamo le proprietà benefiche dell’anguria gialla, un frutto che si adatta alle zone più calde del nostro paese.

Ecco tutte le proprietà benefiche dell’anguria gialla

Proprietà dimagranti

Questo frutto ha un basso potere calorico e contiene il 95% d’acqua. Ciò permette a chi segue una dieta dimagrante di eliminare i liquidi in eccesso. Se ne può aggiungere qualche cubetto ad altra frutta e assumerla a colazione, ma anche a metà mattina e allo spuntino pomeridiano. Può assumere questo frutto anche chi soffre di varie patologie.

Proprietà depurative e drenanti

Grazie all’alto contenuto d’acqua, l’anguria gialla rappresenta un alimento che permette all’organismo di disintossicarsi. Assumendo questo frutto, oltre a sgonfiare, vengono eliminate anche le tossine. Ideale da assumere per chi soffre di gonfiore alle gambe e cattiva circolazione sanguigna.

Proprietà antiossidanti

L’anguria gialla è in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Gli antiossidanti sono in grado di ritardare la degenerazione maculare che causa l’invecchiamento della retina. Si previene così la cataratta. La pelle si mantiene sana e pertanto è protetta dai rischi del sole e dei segni tempo. Si rinforzano anche e unghie e i capelli.

Proprietà mineralizzanti

I sali minerali in essa contenuti, permettono alle ossa di rinforzarsi. Mantengono la funzionalità articolare e dei nervi. Ideale per gli anziani che soffrono di problemi alle ossa. Le donne in menopausa ne possono beneficiare per aiutare l’organismo a combattere l’osteoporosi. I bambini e gli sportivi ne possono assumere in quantità per lo sviluppo osseo e prevenire distorsioni e fratture.

L’anguria gialla è un ottimo dissetante e rinfrescante da assumere quando fa molto caldo e il corpo necessita di essere reintegrato dei sali minerali persi.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori