fallback-image

Benefici dell’aglio: ecco tutte le proprietà del ‘superfood’ più amato

I benefici dell’aglio sono davvero tanti. Si tratta di uno dei rimedi più utilizzati nella medicina non tradizionale, per via delle sue proprietà antibiotiche ed antisettiche. Molti studi anche contemporanei hanno dimostrato che in parte è vero ciò che si è sempre creduto sulle sue proprietà portentose. Ecco cosa dobbiamo sapere.

Benefici dell’aglio: quali sono e come sfruttarli

L’aglio ha tanti benefici soprattutto legati a chi soffre di pressione arteriosa alta. Possiamo assumerlo cotto o crudo, magari per insaporire il sugo o le carni. In questo modo riusciremo a combattere l’ipertensione in maniera del tutto naturale e semplicemente mangiando, senza alcun bisogno di prendere integratori o preparare decotti.

Il consiglio è quello di mettere sotto la terra uno spicchio d’aglio con la pellicola. Basta inserirlo a pochi centimetri di profondità ed innaffiare regolarmente, e poi avremo i nostri frutti regolarmente. In questo modo avremo la possibilità di usufruire direttamente da casa nostra di tutti i benefici dell’aglio, davvero tantissimi.

Secondo alcune ricerche, chi assume l’aglio mentre è raffreddato riduce i sintomi del 63%, qualcosa di veramente utile dato che non esiste una cura vera e propria nei confronti del raffreddore. L’aglio è disinfettante e battericida, ed evitare per questo motivo ai batteri di proliferare.

L’aglio ha un’azione antiossidante, per questo combatte i radicali liberi e previene l’invecchiamento cellulare. Inoltre svolge un’azione depurativa e diuretica, che non aiuta soltanto a perdere peso ma anche a liberare le arterie e di conseguenza a prevenire tutti i problemi cardiovascolari. L’aglio serve anche per combattere il colesterolo alto, e perciò possiamo assumerlo spesso anche ne soffriamo.

L’aglio sarebbe anche in grado di prevenire la formazione del cancro ed è in grado di migliorare la flora batterica, combattendo così gli stati diarroici e fungendo da digestivo. Ovviamente in caso di qualunque disturbo rivolgiamoci al medico prima di compiere passi falsi. Ma l’aglio ci farà bene in ogni caso!

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori