fallback-image

Proprietà del dattero: ecco perché è il frutto più consigliato

Il dattero è molto famoso soprattutto nel periodo di Natale, in cui possiamo assaggiarlo in tante ottime versioni. Ma la verità è che le proprietà del dattero sono spesso sconosciute ma in realtà questo è davvero il frutto più sano in assoluto. Ecco quali sono le motivazioni e perché dovremmo mangiarlo.

Proprietà del dattero: ecco quali sono

Il dattero ha l’unico svantaggio di non essere povero di calorie, dato che ne possiamo trovato 270 ogni 100 grammi. Ma possiamo ugualmente fare uso di questo frutto perché le sue proprietà compenseranno l’aver assunto un po’ troppe calorie. Infatti, i flavonoidi contenuti nel dattero hanno una forte azione antiossidante.

Questo significa che combattono i radicali liberi e portano a combattere l’invecchiamento cellulare. Ne consegue che i datteri vengono considerati un ottimo frutto per prevenire patologie degenerative dovute all’età, come l’Alzheimer o il Parkinson. L’acido fenolico contenuto in questo frutto ha delle grandi proprietà antinfiammatorie.

Il che significa che in caso di dolori o infiammazioni possiamo assumere un po’ di questi frutti per avere dei benefici quasi immediati. Tra le proprietà del dattero, quelle protettive contro gli infarti e i disturbi del sistema nervoso. Questa proprietà portentosa è da attribuire all’elevata presenza di potassio, che svolge un’azione di protezione nei confronti dei disturbi cardiaci ed anche legati ai disturbi del sistema nervoso.

Le numerose fibre contenute nel dattero aiutano a migliorare il transito intestinale, oltre a prevenire disturbi di vario tipo al colon. Questo frutto contiene anche fosforo e calcio, utili per le ossa, per l’intestino ed anche per migliorare l’azione del cervello.

Questo frutto può essere assunto davvero da tutti, in ogni periodo dell’anno, per via dei suoi numerosi benefici. Mangiandolo circa una volta al giorno potremo prevenire tutte le diverse patologie contro cui il dattero agisce. Rivolgiamoci al medico e da lui avremo conferma di tutti gli effetti positivi di questo cibo.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori