fallback-image

Mal di schiena accorcia la vita: lo studio dimostra che causa morte prematura

Quello del mal di schiena è uno dei disturbi più frequenti in assoluto. Ne soffrono soprattutto gli anziani, ma non è una loro prerogativa, poiché questo disturbo appartiene anche ai giovani. In alcuni casi è molto forte e si ricorre ai farmaci, perché arriva ad impedire di svolgere la propria giornata normalmente. Ma secondo uno studio, il mal di schiena accorcia la vita.

Mal di schiena accorcia la vita: ecco perché

E’ una notizia che non avremmo voluto sentire ma secondo uno studio medico, il mal di schiena è causa di morte prematura. Il fastidioso problema alla schiena sarebbe in grado di accorciare la nostra speranza di vita. Non è soltanto una leggenda o una fantasia, ma il frutto di uno studio medico approfondito svolto di recente.

Quello sul mal di schiena è uno studio condotto dall’Università di Sydney e pubblicato sull’European Journal of Pain. Apparentemente, il mal di schiena è una delle principali cause di dolore e di disabilità, colpendo ben 700 milioni di persone in tutto il mondo. E c’è di più, perché il mal di schiena accorcia la vita.

Per giungere a questa conclusione, i medici australiani hanno preso in esame 4390 gemelli danesi, che avessero un’età compresa tra i 70 e 102 anni. Analizzando chi soffriva di mal di schiena e chi invece non aveva questo genere di disturbi, è emerso che chi aveva tale disturbo, aveva anche una probabilità del 13% in più di morire in maniera prematura.

Paulo Ferreira, il responsabile dello studio, ha dichiarato che non si tratta di una coincidenza. Le persone anziane che soffrono di mal di schiena hanno una forte sensazione di malessere che poi dà vita ad un effetto domino, dovuto anche al fatto che la persona si abbatte, che le porta a morire in maniera prematura. Quindi meglio intervenire con i farmaci giusti e con l’aiuto di un medico piuttosto che soffrire per questo problema.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno