fallback-image

Come pulire le orecchie: tutti i rimedi naturali consigliati

Capita a tutti di sentire le orecchie quasi chiuse per colpa del cerume. Anche se abbiamo una buona igiene, questo può capitare ed usare dei prodotti sintetici a volte peggiora la situazione. Quindi come pulire le orecchie in maniera efficace e senza fare uso troppo spesso di medicinali? Con i rimedi naturali. Ecco quali sono quelli consigliati.

Come pulire le orecchie: ecco cosa fare

E’ inutile vergognarsene, nelle orecchie di ciascuno di noi si forma il cerume ed è necessario correre ai ripari soprattutto quando questo ci impedisce di sentire correttamente. Fermo restando che è sempre preferibile rivolgersi al medico o all’otorino, in maniera tale che vengano escluse altre cause, è giusto trovare dei rimedi adatti a noi per ridurre il cerume e prevenirne la formazione.

Il cotton fioc, utilizzato come metodo più diffuso per la pulizia delle orecchie, è sconsigliato da ogni medico perché non fa bene e spinge ulteriormente il cerume all’interno della cavità dell’orecchio. A questo punto meglio usare il cotone.

Come pulire le orecchie? Con il sale. Immergiamo un pizzico di sale in un bicchiere d’acqua calda, poi intingiamo un batuffolo di cotone ed incliniamo la testa da un lato, facendo scorrere il liquido che abbiamo creato nelle orecchie. Facciamo la stessa cosa dall’altro lato e vedremo il cerume migliorare giorno dopo giorno.

Consigliata anche l’acqua ossigenata, che dovremo usare per le orecchie sempre con un batuffolo di cotone e con le stesse modalità. Aiuterà molto a sciogliere il cotone. La glicerina, che possiamo acquistare direttamente in farmacia, aiuta molto anche sotto questo punto di vista.

L’acqua calda è un rimedio apparentemente banale ma è tra i migliori per sciogliere il cotone. Infine, mettiamo 2 o 3 gocce di olio extravergine di oliva nelle orecchie prima di andare a dormire per qualche giorno consecutivo e noteremo dei miglioramenti nel cerume, che si scioglierà.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno