fallback-image

Proprietà dei cachi: ecco perché fanno così bene alla salute

I cachi, altrimenti chiamati kaki, sono uno dei frutti autunnali più apprezzati. Si possono trovare in due diverse versioni, quella più morbida, semiliquida e quella dura, ma hanno davvero qualcosa di molto importante per la nostra salute. Le proprietà dei cachi sono moltissime ed è un frutto fondamentale per la nostra salute.

Proprietà dei cachi: ecco quali sono

I cachi hanno molti zuccheri naturali e di conseguenza possono essere introdotti anche nelle diete ipocaloriche. Per il resto sono formati prevalentemente da acqua perciò non si sconsiglia in nessun modo la loro assunzione anche per problemi di ogni genere. Si tratta di un frutto che possiamo mangiare a merenda o sotto forma di spuntino quando preferiamo.

Tra le proprietà dei cachi, abbiamo anche quella di prevenire l’invecchiamento. Il loro effetto antiossidante è anche legato alle rughe e i cachi servono per la prevenzione delle malattie neurodegenerative.

I cachi hanno anche tanta vitamina A, utile per la salute delle unghie, delle mucose e dei capelli. Inoltre, contribuiscono molto ad abbassare il colesterolo cattivo, perciò i cachi sono consigliati per coloro che soffrono di ipercolesterolemia, anche dovuta alla dieta.

Questo frutto contiene potassio, che protegge il cuore ed è particolarmente utile anche per i muscoli. Inoltre, anche se non è un frutto estivo, proprio per via della presenza di potassio è ottimo per reintegrare i sali minerali dopo il sudore. Inoltre, aiuta contro la ritenzione idrica ed ha dei significativi livelli di fibre.

Questo significa che i cachi servono per combattere la stitichezza e i disturbi intestinali di vario tipo, ed anche a prevenire eventuali patologie al colon. Inoltre, l’alto contenuto di zuccheri dei cachi non fa male alla salute ma allo stesso tempo serve per dare molta energia e combattere la costante sensazione di stanchezza.

Insomma, questo è un frutto molto importante per la nostra salute: assumiamolo il più possibile!

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori