Cibo e gravidanza: cosa mangiare?
di Redazione
04/08/2021
Seguire una dieta per un’alimentazione sana è molto importante. Essa può essere fatta in qualsiasi momento della vita e per diverse ragioni, ma diventa ancora più importante durante il periodo della gravidanza. Quest’ultimo è un periodo durante il quale la donna cambia, prende consapevolezza di nuovi bisogni e sensazioni e diventa importante al tempo stessa nutrirsi in modo sano e corretto. Questo perchè, uno stile di vita salutare riduce nettamente le complicanze durante il periodo della gestazione e del parto. Seguire una dieta durante la gravidanza è importante, inoltre, per evitare malattie croniche come ipertensione, diabete e malattie cardiovascolari. Si dice che in gravidanza vi sia il bisogno di “mangiare per due”, la realtà è un po’ diversa. Le indicazioni su cosa sia giusto mangiare e cosa non mangiare sono diverse e cambiano da donna a donna.
Per questo è sempre bene rivolgersi ad un dietologo a Torino che dia le indicazioni corrette da seguire durante i nove mesi. Ciò che sicuramente possiamo dire è che una sana alimentazione, anche durante il periodo di gravidanza, si basa sui principi della dieta Mediterranea. Essa è una dieta particolarmente apprezzata in quanto presenta alimenti che offrono numerosi benefici per la salute dell’essere umano. Si basa su un consumo di alimenti prevalentemente di origine vegetale come verdura e frutta, carboidrati preferibilmente integrali (pane, pasta, riso), legumi come ceci, lenticchie e fagioli e frutta secca come mandorle, noci, nocciole e tanto altro.
Tra i cibi che questa dieta limita, invece, vi sono carne, formaggi vari, uova e pesce. Inoltre, durante il periodo della gestazione è bene evitare assolutamente il consumo di alcol, molto dannoso per il feto, ma limitare anche l’uso di caffè e the. Per poter far fronte all’aumento del fabbisogno nutrizionale giornaliero è importante seguire una dieta che sia divisa in quattro o cinque pasti, in modo tale da garantire un elevato contenuto di vitamine e minerali. Un ulteriore beneficio per la mamma e il bimbo che porta in grembo è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno.
Alimentazione durante la gravidanza: consigli utili
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, un’alimentazione sana ed equilibrata durante il periodo di gravidanza è molto importante sia per restare in forma che consentire al nascitura una crescita ottimale. Dunque, consumare quotidianamente frutta e verdura rientra tra i benefici perchè entrambi sono ricchi di minerali e vitamine. A ciò, sarà consigliato aggiungere il consumo di carboidrati ad ogni pasto. Orzo, aveva e farro sono tutti cereali che contengono un gran numero di minerali. Prediligere tra i pasti principali il consumo di legumi come ceci, lenticchie, piselli è anche importante. Per quanto riguarda il pesce, consigliamo di prediligere quelli di piccola tagli come sgombro, acciughe, aguglia, rispetto a pesci di tagli più grande come pesce spada, tonno, salmone ecc. Anche l’assunzione di proteine come uova e formaggi è necessaria, almeno uno o due volte a settimana. Se a metà mattinata o durante il pomeriggio vuoi fare uno spuntino, consigliamo per il tuo bene e quello del bambino, di usare la frutta secca quindi noci, noccioline, mandorle ecc in quanto ricchi di omega 3 in grado di Sare quella sensazione di sazietà senza troppi eccessi di grassi o zuccheri. Quest’ultimi, infatti, sono molto sconsigliati: mangiare merendine, snack e bevande gassate, ad alto contenuto di zuccheri, non faranno bene né a te né al bambino. Quindi se non intendi rinunciare al dolce, consigliamo di prediligere quelli con pochi zuccheri. Infine, sugli alimenti sarà bene usare sale iodato in quanto lo iodio è un importante elemento utile al corretto sviluppo del feto. Questo tipo di alimentazione, seguita con regolarità, porterà senza dubbio benefici sia alla mamma che al bambino che nascerà.Articolo Precedente
Come superare un amore non corrisposto
Articolo Successivo
Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no
Redazione